Natura
Natura
Vita di città

Stili di vita sani e sostenibili, al via lunedì 6 dicembre il progetto “ColtiviAMO BenESSERE”

Il ciclo di incontri, organizzato dal Forum Città di Giovani e promosso dal Modavi Onlus

Come emerso da diversi studi l'obesità è una delle problematiche che maggiormente incide sulla salute, specie dei più giovani che spesso adottano un tipo di alimentazione scorretta. In Italia, infatti, circa 2 milioni 130 mila bambini e adolescenti di 3-17 anni sono in eccesso di peso e quasi 2 milioni non praticano sport né attività fisica (report ISTAT – STILI DI VITA DI BAMBINI E RAGAZZI | Anni 2017-2018.)
La pandemia Covid-19, con le conseguenti misure adottate per prevenirne la diffusione, come il lockdown, il distanziamento sociale e la DAD, ha ulteriormente aggravato una condizione già critica, spostando di fatto la vita sociale dei giovani dentro le abitazioni e su piattaforme digitali, influendo negativamente anche sul lato psicologico. Si consideri che, all'interno dell'Unione Europea, sono ben 9 milioni gli adolescenti con disturbi mentali, di cui quasi un milione in Italia. Il suicidio è la 2ª causa di morte tra 15 e 19 anni. Adoperarsi, dunque, nell'implementazione di azioni volte a promuovere il benessere psico-fisico è, di fatto, un investimento sul futuro. Mens sana in corpore sano.
Sulla base di questo scenario, partirà anche nella città di Andria il progetto "ColtiviAmo BenEssere", sviluppato su scala nazionale da MODAVI Onlus e promosso dal Forum Città di Giovani Andria. L'azione dei relatori, espressione di diverse realtà della società civile, verterà su temi quali salute, sostenibilità e sana alimentazione.
Il ciclo di incontri, che coinvolgerà adolescenti e rappresentanze studentesche, avrà inizio lunedì 6 dicembre. Il primo workshop è intitolato "I quattro pilastri della salute". Come spiegano Elisabetta Santovito e Riccardo Alicino, consiglieri del Forum Giovani, «per quattro pilastri intendiamo alimentazione, attività fisica, sonno e rilassamento. Il primo incontro, infatti, avrà ad oggetto il tema della salute psicofisica dell'uomo, secondo il concetto di salute generale ormai codificata in ambito scientifico a livello internazionale. È risaputo come, oggigiorno, per salute si intenda un complesso di interazioni psicologiche, fisiche, sociali ed ambientali che vanno oltre la semplice dimensione fisica in un'ottica di medicalizzazione. Lo scopo dell'incontro sarà, per l'appunto, focalizzare l'attenzione sull'interazione delle suddette dimensioni e dell'importanza strategica del contesto socio ambientale nel quale l'uomo è inserito».
Interverranno la psicologa dott.ssa Federica Liso, psicologa e membro del Modavi Bat, e il dott. Nicola Mariano, presidente del CALCIT (Comitato autonomo lotta contro i tumori) di Andria. Appuntamento fissato alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco.
  • Comune di Andria
  • forum città di giovani
Altri contenuti a tema
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.