impianti sportivi di Andria
impianti sportivi di Andria
Vita di città

Stato degli impianti sportivi: la precisazione degli Assessorati al Patrimonio e allo Sport

"E' davvero complicato poter programmare interventi di manutenzione straordinaria e soprattutto fare fronte a costi importanti"

Sullo stato degli impianti sportivi, a partire dai fatti accaduti nei giorni scorsi al Palasport, interviene l'assessore al Quotidiano con delega al Patrimonio e Manutenzione, arch. Mario Loconte per fare alcune precisazioni:

«Durante la serata del 18 gennaio scorso, nessuna segnalazione è giunta presso la sala operativa della Polizia municipale che fa capo alla Multiservizi. Abbiamo appreso dell'accaduto oltre la mezzanotte, a evento già concluso. Ci siamo comunque attivati per garantire l'intervento il mattino della domenica, per un sopralluogo e la verifica dello stato dei luoghi.
Quanto spiacevolmente verificatosi è stata la conseguenza imprevedibile di una pioggia eccezionale che ha danneggiato ulteriormente alcuni punti critici dei lucernari di copertura della struttura sportiva. Siamo consapevoli – aggiunge l'ass. Loconte - della necessità di dover risolvere talune situazioni, come il ripristino dell'impianto di riscaldamento e, rispetto a quanto accaduto, la necessaria sostituzione di tutti i lucernari, tre dei quali già sostituiti negli ultimi anni.
Sulla questione dell'acqua calda, non c'è stata la preventiva attenzione da parte dei fruitori dell'ìimpianto all'accensione delle relative caldaie qualche tempo prima dell'utilizzo, altrimenti sarebbe bastato chiamare il pronto intervento fin da subito per risolvere.
Si dimentica purtroppo che per le condizioni di ristrettezza economico-finanziaria dell'Ente, è davvero complicato poter programmare interventi di manutenzione straordinaria e soprattutto fare fronte a costi importanti. Ricordo che negli ultimi tre anni, nonostante le limitate risorse, grazie ad un finanziamento regionale intercettato, abbiamo operato il ripristino di tutti gli intonaci e delle finiture degli spogliatoi, dei servizi e della palestra: sui social girano impropriamente foto vecchie non corrispondenti allo stato dei luoghi.
Abbiamo inoltre provveduto alla sostituzione integrale dell'illuminazione a led, di tre dei lucernari e ripristino della pavimentazione dell'area di gioco, proprio per consentire, lo ricordo, gli ATP internazionali di tennis oltre gli europei di volley femminile. Siamo consapevoli della necessità di operare ulteriori ed estesi interventi di manutenzione per garantire la massima funzionalità e comfort del Palasport.
Ricordo anche i lavori importanti eseguiti su altri impianti sportivi: a partire dallo Stadio Sant'Angelo dei Ricchi che ha visto l'integrale rifacimento della pista di atletica, della illuminazione e del campo di gioco, prima opera iniziata e conclusa con i fondi PNRR; con gli stessi sono in corso i lavori di realizzazione di un nuovo polo sportivo nel quartiere Monticelli; sullo stesso stadio degli Ulivi abbiamo effettuato importanti interventi sul potenziamento e sostituzione dei corpi illuminanti delle torri faro, potenziato tutto il sistema di videosorveglianza, ristrutturato la tribuna, incrementato i seggiolini.
Anche sulle scuole ricordo che abbiamo operato la manutenzione straordinaria di due palestre, quella della Fermi e della Vittorio Emanuele III. Abbiamo in data odierna risolto i problemi di infiltrazione della palestra della Salvemini, chiusa solo per qualche giorno. Dopo anni di incuria siamo al lavoro su tutte le strutture sportive, per attivare percorsi volti a risolvere le relative note problematiche».
«La cura – aggiunge l'ass. alla Bellezza, con delega allo Sport, Daniela Di Bari - passa anche attraverso l'attenzione alle persone e alle realtà sportive. Fruttuosi sono stati i tanti momentio di ascolto, di condivisione e di azione con le realtà sportive, nella piena collaborazione tra i Settori. L'ascolto continuo ha portato anche a decisioni condivise come il rifacimento della pista di atletica, il nuovo polo sportivo nel quartiere Monticelli el'acquisto di attrezzature sportive inclusive nei diversi impianti e nel parco Cardinale Ursi.
Continueremo a collaborare con i dirigenti scolastici per poter utilizzare, anche oltre l'orario curriculare, le relative strutture sportive come già avvenuto per alcuni istituti, perché, come riconosciuto dall'art. 33 della Costituzione dopo la recente modifica, lo Sport assume valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. L'incontro e l'azione quotidiana ci offrono l'opportunità di migliorare e lavorare continuamente nel bene della comunità».

  • Comune di Andria
  • Palasport Andria
  • impianti sportivi
  • Impianti sportivi andriesi
  • associazioni sportive
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.