Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Attualità

Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi

L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale

La Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, ha incontrato questo pomeriggio, lunedì 3 marzo a Bari il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi per discutere della questione "Stadio Degli Ulivi".
Come si ricorderà, nello scorso mese di novembre 2024 la prima cittadina aveva inviato una richiesta di incontro istituzionale al Ministro dopo la sua visita ad Andria in occasione dell'iniziativa "Prima le Idee", promossa dal gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia, tenutasi nei locali comunali sottostanti Palazzo di Città, evento a cui la sindaca non era stata invitata.
Poiché in quell'occasione il Ministro Abodi aveva manifestato interesse alla vicenda "Stadio Comunale", la prima cittadina gli aveva formalizzato una richiesta di confronto anche per esplicitare lo stato di totale incuria in cui versava l'impianto, nonché la difficile situazione economica-finanziaria dell'Ente che gli impedisce di dedicare risorse proprie o contrarre mutui. Inizialmente inevasa, avendo la sindaca reiterato di recente la medesima richiesta, ne ha ottenuto la fissazione di un incontro dedicato.
"Ringrazio il ministro per la concreta disponibilità manifestata. Con lui abbiamo visto gli elaborati grafici dell'impianto, la stima aggiornata dei lavori al settore distinti (euro 6.800.000!), la necessità di individuare misure di finanziamento rispettose dello stato di pre-dissesto ereditato. Ho colto la sua comprensione piena della vicenda, tanto da essersene fatto carico documenti alla mano, per ritornare a confrontarci a brevissimo, coinvolgendo anche la Regione Puglia".

Durante l'incontro la sindaca ha rappresentato quanto sia impeditivo accantonare risorse anche per gli altri impianti sportivi che necessiterebbero di manutenzione e riqualificazione, incontrando la piena comprensione del ministro Abodi che starebbe lavorando a misure specificatamente rivolte ai Comuni in difficoltà economica, peraltro ereditata dal passato.
La sindaca si è detta fiduciosa sul prosieguo di questa interlocuzione formalmente avviata.
Stessa cosa ha fatto anche con il ministro Giuli, per la promozione culturale di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati per un teatro comunale.
Al momento, però, dal ministro alla Cultura nessuna risposta. Si attendono sviluppi dopo l'incalzante sollecito inviato dalla prima cittadina.
Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea AbodiSindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi
  • Comune di Andria
  • Stadio Degli Ulivi
  • Castel del Monte
  • Andrea Abodi
  • Alessandro Giuli
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.