Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Attualità

Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi

L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale

La Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, ha incontrato questo pomeriggio, lunedì 3 marzo a Bari il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi per discutere della questione "Stadio Degli Ulivi".
Come si ricorderà, nello scorso mese di novembre 2024 la prima cittadina aveva inviato una richiesta di incontro istituzionale al Ministro dopo la sua visita ad Andria in occasione dell'iniziativa "Prima le Idee", promossa dal gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia, tenutasi nei locali comunali sottostanti Palazzo di Città, evento a cui la sindaca non era stata invitata.
Poiché in quell'occasione il Ministro Abodi aveva manifestato interesse alla vicenda "Stadio Comunale", la prima cittadina gli aveva formalizzato una richiesta di confronto anche per esplicitare lo stato di totale incuria in cui versava l'impianto, nonché la difficile situazione economica-finanziaria dell'Ente che gli impedisce di dedicare risorse proprie o contrarre mutui. Inizialmente inevasa, avendo la sindaca reiterato di recente la medesima richiesta, ne ha ottenuto la fissazione di un incontro dedicato.
"Ringrazio il ministro per la concreta disponibilità manifestata. Con lui abbiamo visto gli elaborati grafici dell'impianto, la stima aggiornata dei lavori al settore distinti (euro 6.800.000!), la necessità di individuare misure di finanziamento rispettose dello stato di pre-dissesto ereditato. Ho colto la sua comprensione piena della vicenda, tanto da essersene fatto carico documenti alla mano, per ritornare a confrontarci a brevissimo, coinvolgendo anche la Regione Puglia".

Durante l'incontro la sindaca ha rappresentato quanto sia impeditivo accantonare risorse anche per gli altri impianti sportivi che necessiterebbero di manutenzione e riqualificazione, incontrando la piena comprensione del ministro Abodi che starebbe lavorando a misure specificatamente rivolte ai Comuni in difficoltà economica, peraltro ereditata dal passato.
La sindaca si è detta fiduciosa sul prosieguo di questa interlocuzione formalmente avviata.
Stessa cosa ha fatto anche con il ministro Giuli, per la promozione culturale di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati per un teatro comunale.
Al momento, però, dal ministro alla Cultura nessuna risposta. Si attendono sviluppi dopo l'incalzante sollecito inviato dalla prima cittadina.
Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea AbodiSindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi
  • Comune di Andria
  • Stadio Degli Ulivi
  • Castel del Monte
  • Andrea Abodi
  • Alessandro Giuli
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.