Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Sindaco Bruno con il ministro allo sport Andrea Abodi
Attualità

Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi

L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale

La Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, ha incontrato questo pomeriggio, lunedì 3 marzo a Bari il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi per discutere della questione "Stadio Degli Ulivi".
Come si ricorderà, nello scorso mese di novembre 2024 la prima cittadina aveva inviato una richiesta di incontro istituzionale al Ministro dopo la sua visita ad Andria in occasione dell'iniziativa "Prima le Idee", promossa dal gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia, tenutasi nei locali comunali sottostanti Palazzo di Città, evento a cui la sindaca non era stata invitata.
Poiché in quell'occasione il Ministro Abodi aveva manifestato interesse alla vicenda "Stadio Comunale", la prima cittadina gli aveva formalizzato una richiesta di confronto anche per esplicitare lo stato di totale incuria in cui versava l'impianto, nonché la difficile situazione economica-finanziaria dell'Ente che gli impedisce di dedicare risorse proprie o contrarre mutui. Inizialmente inevasa, avendo la sindaca reiterato di recente la medesima richiesta, ne ha ottenuto la fissazione di un incontro dedicato.
"Ringrazio il ministro per la concreta disponibilità manifestata. Con lui abbiamo visto gli elaborati grafici dell'impianto, la stima aggiornata dei lavori al settore distinti (euro 6.800.000!), la necessità di individuare misure di finanziamento rispettose dello stato di pre-dissesto ereditato. Ho colto la sua comprensione piena della vicenda, tanto da essersene fatto carico documenti alla mano, per ritornare a confrontarci a brevissimo, coinvolgendo anche la Regione Puglia".

Durante l'incontro la sindaca ha rappresentato quanto sia impeditivo accantonare risorse anche per gli altri impianti sportivi che necessiterebbero di manutenzione e riqualificazione, incontrando la piena comprensione del ministro Abodi che starebbe lavorando a misure specificatamente rivolte ai Comuni in difficoltà economica, peraltro ereditata dal passato.
La sindaca si è detta fiduciosa sul prosieguo di questa interlocuzione formalmente avviata.
Stessa cosa ha fatto anche con il ministro Giuli, per la promozione culturale di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati per un teatro comunale.
Al momento, però, dal ministro alla Cultura nessuna risposta. Si attendono sviluppi dopo l'incalzante sollecito inviato dalla prima cittadina.
Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea AbodiSindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi
  • Comune di Andria
  • Stadio Degli Ulivi
  • Castel del Monte
  • Andrea Abodi
  • Alessandro Giuli
Altri contenuti a tema
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Dall'8 al 18 settembre in luoghi diversi della città
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Tutte le persone giuridiche e coloro che hanno autorizzato l’invio via mail o pec, riceveranno la bollettazione con tale modalità
Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Aperta la manifestazione di interesse con scadenza 16 settembre 2026
Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani L'avviso stanziava 4 milioni di euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020
Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza La donna di Andria ha salvato la vita a Lorenzo, cittadino biscegliese, colto improvvisamente da malore al termine di una attività sportiva a Trani
Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Teatro dei Borgia e Fondazione Casillo insieme per “Caro domani”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.