cucina
cucina
Politica

Sprechi alimentari: "Per contrastarli Emiliano riporti le cucine negli ospedali. Oggi sono troppi i pasti buttati"

Lo chiedono i consiglieri regionali del M5S

Eliminare gli sprechi alimentari? Per contrastarli il presidente Emiliano riporti le cucine negli ospedali. Oggi sono troppi i pasti buttati. Lo chiedono i consiglieri del M5S alla Regione Puglia in una nota stampa.

"Ben vengano le campagne di comunicazione e tutti gli strumenti utili per contrastare gli sprechi alimentari, ma il primo a dover dare il buon esempio è l'assessore alla Sanità Emiliano che invece permette ogni giorno che la maggior parte dei pasti serviti nei nostri ospedali vadano "buttati" perché non preparati nelle cucine ospedaliere. Qualcuno dovrebbe ricordargli che spendiamo oltre 40 milioni di euro l'anno, abusando in molti casi di proroghe illegittime.

In Puglia ci si è arenati sulla gara per la ristorazione ospedaliera, da circa 300 milioni di euro, mentre nelle Regioni come l'Emilia Romagna dove si è tornati alle cucine interne con prodotti a km zero, si sono avuti effetti positivi sia per quello che riguarda la riduzione della plastica che dello spreco di cibo. Una scelta che ha portato benefici anche per la salute dei degenti, dal momento che la dieta è parte integrante della terapia. Siamo convinti dell'importanza di ridurre gli sprechi, per questo ci auguriamo che Emiliano tra uno spot e l'altro trovi anche il tempo si fare qualcosa di concreto. I suoi film fantascientifici purtroppo li conosciamo bene".
  • Ospedali
  • michele emiliano
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.