IMG WA
IMG WA
Vita di città

Sporcizia eccessiva, cittadini inviano lettera a Giorgino

Si verificano episodi di inciviltà in particolare nelle zone del Centro Storico

Nei giorni scorsi, alcuni cittadini residenti in alcune delle vie che circondano il Centro Storico, hanno inviato una lettera al Sindaco Nicola Giorgino lamentando un'eccessivo stato di sporcizia nei pressi delle proprie abitazioni: «Egregio Sig. Sindaco, come mai paghiamo una TARI così alta, facciamo la differenziata e al mattino negli spazi antistanti le nostre abitazioni ritroviamo ogni sorta di rifiuti, lasciata da incivili che nella tarda serata hanno bivaccato nei pressi di case disabitate e lasciato piatti di plastica, bottiglie di vario genere, e al mattino siamo stati costretti a ramazzare per non lasciare sporco lo spazio antistante le nostre abitazioni?

Non stiamo parlando del Centro Storico dove si svolge la c.d. "Movida", ma di arterie che lo circondano. Per avere un'idea più chiara di quanto stiamo dicendo sarebbe stato opportuno girare un video. Senza poi parlare degli annunci funebri puntualmente spazzati via da un pò di vento o pioggia; o di coloro che distribuiscono volantini pubblicitari lasciandoli sui gradini o addirittura sui marciapiedi, con il rischio che qualche pedone possa scivolarvi sopra e farsi male, per poi fare persino causa al Comune.

Se la Sangalli ha motorizzato i suoi dipendenti e in ogni mezzo ha posto due operatori ecologici, pensiamo che abbia sbagliato sistema, perchè noi scriventi che abbiamo una certa età ricordiamo la figura degli "spazzini", che spingevano il carretto con quattro bidoni di metallo, raccoglievano i rifiuti posti davanti alle nostre abitazioni e con una pesante scopa ramazzavano tutte le strade e la città era pulita.

Caro Sig. Sindaco, non pensi solo a prendere parte alle varie manifestazioni cittadine e della Provincia Bat, che non mantengono pulita la città, o correre a Roma per cercare di prepararsi una poltrona alla Camera dei Deputati: così facendo non crediamo proprio che otterrà il risultato che si è prefissato. Lavori di più per la sua cara città e auguri».
IMG WAIMG WAIMG WA
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Riaperte le porte di molte chiese, alcune delle quali solitamente chiuse al pubblico
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.