Protocollo Gentilezza Bat
Protocollo Gentilezza Bat
Territorio

Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat

D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"

È stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Rosa D'Alterio, e l'Ambasciatrice alla Gentilezza, dott.ssa Arcangela De Vivo, dell'associazione "Gentilezza e Cultura": un atto che rappresenta un momento carico di significato per il nostro territorio e per le istituzioni chiamate a parteciparvi.

È l'occasione per affrontare e discutere di una tematica di assoluto rilievo al fine di sollecitare i rappresentanti degli Enti locali ad attuare le cosiddette "best practices" ispirate alla gentilezza e favorire in questo modo la crescita della collettività da un punto di vista etico incentivando valori fondamentali come il rispetto e l'inclusività.

Il rispetto è anzi il primo presupposto di qualsiasi rapporto umano: senza rispetto non c'è socialità, non c'è relazione fra gli individui. Senza rispetto non esiste il dialogo. Senza rispetto non esiste la pace. La gentilezza, intesa come rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica e come promozione di comportamenti postivi, va perseguita, coltivata, divulgata ed accresciuta in ognuno di noi e nei contesti in cui operiamo: il suo alto valore umano, sociale, culturale ed educativo è un bene prezioso per l'intera collettività ed un investimento, a breve e lungo termine, per migliorare la qualità di vita anche nell'ambiente lavorativo.

"L'obiettivo – dichiara la dottoressa D'Alterio – è avviare una riflessione su tematiche quali appunto la gentilezza, il benessere organizzativo, l'etica, la legalità, oggi più che mai necessarie per avviare quel cambiamento culturale e generazionale che da più parti si auspica nell'ambito della Pubblica Amministrazione anche nell'ambito dei rapporti con il pubblico. Il trend che plasmerà il futuro del lavoro in Italia è relativo al benessere dei dipendenti: saranno i bisogni dei lavoratori a guidare il mercato del lavoro verso la nuova normalità. Le tendenze emergenti riguardano la rivalutazione da parte dei dipendenti delle priorità personali, attribuendo sempre più valore all'equilibrio tra lavoro e vita privata, all'inclusione ed ai valori condivisi con il proprio datore di lavoro: tutti elementi che rimandano alla centralità del benessere organizzativo. Con questo protocollo diamo un primo segnale. Ci auguriamo che altri seguano questo esempio".
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.