Coldiretti Puglia
Coldiretti Puglia
Enti locali

Sostegno e tutela del "made in Italy"

L'Amministrazione Comunale sposa l'iniziativa intrapresa da Coldiretti

L'Amministrazione Comunale, con un provvedimento approvato dalla Giunta, ha condiviso l'iniziativa promossa dalla Federazione Coldiretti a sostegno del progetto di tutela del vero made in Italy agroalimentare con particolare riguardo alla filiera olivicola, cerealicola, lattiero casearia ed agro-zootecnica.

«L'adesione della città di Andria all'azione messa in atto dalla Coldiretti - commenta l'assessore alle attività produttive, Benedetto Miscioscia - è finalizzata a rafforzare la richiesta al Governo di mettere in atto iniziative, oltre che di controllo, anche di promozione del vero made in Italy, al fine di prevenire pratiche fraudolente e ingannevoli che possano indurre in errore i consumatori. Un'iniziativa che l'Amministrazione ha avallato in considerazione del rischio che la commercializzazione di prodotti di imitazione provoca all'immagine del nostro paese, e conseguentemente anche della nostra città, con ripercussioni negative sull'economia delle nostre imprese a causa della concorrenza sleale che comporta sottrazione di spazi di mercato».

«In un momento di particolare crisi - dichiara il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - è strategico il ruolo che svolge il comparto agroalimentare vista anche la vocazione produttiva della nostra città. Riteniamo di supportare l'azione intrapresa dai coltivatori diretti affinché i Ministeri delle Politiche Agricole e della Salute attivino tutte le procedure necessarie per assicurare da parte della Commissione Europea l'attuazione dell'obbligo di indicazione nell'etichetta dell'origine degli alimenti e del luogo di provenienza di tutti i prodotti della filiera agroalimentare. Questo provvedimento si ritiene utile al fine di garantire un corretto funzionamento del mercato a tutela della scelta consapevole da parte dei consumatori».
  • Comune di Andria
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.