borgata Troianelli
borgata Troianelli
Territorio

Sospesa l'autorizzazione per i lavori a palazzo Troianelli

La decisione giunge dall'ufficio Sportello Unico Edilizio del Comune di Andria

Colpo di scena per quanto riguarda i lavori che stanno interessando il palazzo ducale di contrada Troianelli.
L' attività edilizia in corso già da qualche settimana sarebbe stata sospesa da una decisione assunta dall'ufficio Sportello Unico edilizia del Comune di Andria. A dare notizia di questa novità è il "Comitato spontaneo Pro Borgata Troianelli", sodalizio sorto qualche mese fa e composto da circa una ventina di cittadini, tra residenti e proprietari terrieri.

A ricostruire la vicenda è uno dei promotori del Comitato, il Sig. Agostino Tesse: "Lo scorso 7 luglio abbiamo inoltrato tramite pec al responsabile dell'ufficio Sportello Unico Edilizia del Comune di Andria, una richiesta volta ad accedere alla documentazione presentata con la SCIA -ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività- dalla società che si sta occupando dei lavori di messa in sicurezza del Palazzo Troianelli, con interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione degli annessi capannoni. Ebbene, alcuni giorni fa l'ufficio comunale di piazza Trieste e Trento, ci ha comunicato che quell'attività edilizia è stata sospesa, e che pertanto veniva rinviato l'accesso agli atti dai richiesto alla definizione di questo procedimento. A questo punto, da parte nostra siamo in attesa di conoscere tutti i provvedimenti che gli uffici comunali interessati a questa vicenda intendono adottare, in quanto abbiamo sollevato in tutte le sedi competenti alcune osservazioni circa quello che si stava compiendo e che allo stato stanno sottraendo il Palazzo anche alla visibilità pubblica a causa della recinzione e delle attrezzature edilizie già sistemate, di fatto sottraendo una intera porzione della Borgata all'uso comunitario che da sempre v'è stato.

L'interesse del Comitato per questi lavori nasce dalla evidente valenza simbolica che esso ha per la storia e la quotidianità della comunità e siamo fiduciosi, alla luce degli ultimi accadimenti che su questa situazione, che sta interessando un bene storico-culturale di altissimo valore non solo per i residenti di questa borgata di Troianelli ma per l'intera collettività andriese, le autorità pubbliche facciano piena luce sulla entità dei lavori e sulla destinazione successiva del bene, una volta recuperato, così da poter gettare le basi di un autentico e duraturo sviluppo sociale e turistico di questa importante ed allo stesso modo vitale parte del territorio di Andria.
​Con questo intendimento il Comitato continuerà a stimolare le Autorità preposte affinché vigilino sull'intervento che si sta realizzando sul simbolo della Borgata", conclude il Sig. Agostino Tesse.
  • Comune di Andria
  • Troianelli
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.