sant'agostino
sant'agostino
Eventi e cultura

"Colloquio con Agostino": Mons. Manca presenta il suo libro sull’inquieto cercatore di Dio

Appuntamento giovedì 29 novembre presso la Basilica S. Maria dei Miracoli

Il patrimonio culturale nel campo teologico, filosofico, etico, estetico, spirituale, biblico che Sant'Agostino ha lasciato all'Occidente, costituisce un immenso patrimonio culturale. La bellezza e l'attualità del suo sapere è tale perché non contiene risposte ovvie e rassicuranti, ma si offre "come una sorgente di inquietudine a gettito continuo, che non può che generare nuovi orizzonti di ricerca, desiderio di verità e amore per la bellezza".

Questa e numerose altre tematiche riguardanti la cultura di Sant'Agostino sono contenute nel libro "Sono diventato una gigantesca domanda. Colloquio con Agostino", che sarà presentato dall'autore Mons. Luigi Manca, giovedì 29 novembre, presso la Basilica S. Maria dei Miracoli - Piazza S. Pio X - Andria, alle ore 19,30.

Tale iniziativa è proposta dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, dall'Azione Cattolica, dalla Biblioteca Diocesana, dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico, dalla Parrocchia di Sant'Agostino, dai Padri Agostiniani e dall'Associazione Madonna dei Miracoli.

"È un'occasione per riscoprire insieme gli aspetti originali e fondamentali della cultura europea. L'apporto di Agostino rappresenta una preziosa eredità e una coraggiosa sfida".

Monsignor Luigi Manca, professore di Patrologia presso la Facoltà Teologica Pugliese, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano "Don Tonino Bello" di Lecce, responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Lecce, è autore di numerosi saggi su S. Agostino e non solo.

Come afferma Pietro Coda, professore e teologo, nella prefazione al testo, «scrivere di Agostino d'Ippona è sempre una sfida […]. Ebbene, questo saggio di don Luigi Manca riesce nell'impresa tanto ardua da parere impossibile di offrirci qualcosa di prezioso, di ricco e di godibile a proposito dell'imperitura eredità agostiniana».

L'autore riesce a creare la 'magia del colloquio personale', ci 'immerge da subito nell'atmosfera della ricerca inquieta eppure calda e rasserenante' di S. Agostino, con grande competenza e elegante passione.

«Don Luigi Manca non è soltanto un competente e raffinato studioso dei Padri della Chiesa e, in particolare, appunto di Agostino, ma è un teologo che coniuga il pensiero con la vita, la teologia con la pastorale, il Vangelo di sempre con gli inediti segni dei tempi», sottolinea il Coda.

"Questa 'gigantesca domanda' è l'essere umano nella sua dimensione personale e sociale di ogni tempo e di ogni parte della terra".

Luigi Manca, attraverso l'analisi di numerosi testi di S. Agostino e di filosofi, scrittori e teologi che si sono confrontati con il suo pensiero, mette in evidenza "come Agostino ha contribuito a dare alla cultura europea un cuore, che l'Occidente rischia di perdere".

La cittadinanza è invitata.
locandina
  • Basilica Santa Maria dei Miracoli
Altri contenuti a tema
Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali "La devozione alla Madonna dei Miracoli continuerà a rafforzare l’unità e la fede della nostra Comunità"
Processione Madonna dei Miracoli: "È la Sua notte.  Chiediamo Pace. Camminiamo per la Pace" Processione Madonna dei Miracoli: "È la Sua notte.  Chiediamo Pace. Camminiamo per la Pace" Il messaggio del sindaco Bruno. La folla ha intonato il canto "Dall'Aurora Tu sorgi più bella", guidata dalla cantante Luciana Negroponte
Un fiume di fedeli ha accompagnato il simulacro della Madonna dei Miracoli al suo Santuario Un fiume di fedeli ha accompagnato il simulacro della Madonna dei Miracoli al suo Santuario Campane a distesa ed un lungo applauso ha accolto l'uscita della statua argentea della Madre celeste dalla Cattedrale
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Mese Mariano di Maggio: le iniziative alla parrocchia delle Sacre Stimmate Mese Mariano di Maggio: le iniziative alla parrocchia delle Sacre Stimmate Dal lunedì al sabato, alle ore 20,30 Santo Rosario all'aperto
Presepe vivente “Notte di Luce”, nella valle di S. Margherita: in scena sabato 28 e domenica 29 dicembre Presepe vivente “Notte di Luce”, nella valle di S. Margherita: in scena sabato 28 e domenica 29 dicembre Il presepe sarà allestito anche il 4-5-6 gennaio 2025, dalle ore 17 sino alle ore 20:30
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.