gualtieri e bruno
gualtieri e bruno
Commento

Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute

"Le minacce social subite da Roberto Gualtieri si qualificano da sole per la loro bassezza. Il Sindaco di Roma è un politico di estrema serietà, una persona integerrima che orienta la sua azione sempre al bene comune, che è di tutti e per tutti. Non saranno certo le intimidazioni a rallentare la sua importante azione. Tuttavia, quello della continua esposizione mediatica — e non solo — di un primo cittadino, bersaglio di ogni sorta di attacco da parte della gente, è un tema delicato che merita approfondimento e interventi concreti.
I sindaci rappresentano il front office della collettività e si fanno carico delle necessità di ogni singolo cittadino. Per questo devono essere maggiormente tutelati nell'esercizio del loro ruolo.
Viviamo un periodo storico complesso, in cui la solitudine delle istituzioni locali è sempre più evidente. I sindaci, spesso lasciati senza strumenti adeguati e con crescenti responsabilità, sono il punto di riferimento più diretto dei cittadini, ma anche i bersagli più esposti a frustrazioni, tensioni e rabbia sociale. Aumentano gli episodi di aggressione, verbale e fisica, e cresce la difficoltà di mantenere un dialogo sereno e costruttivo con le comunità.
È necessario che la politica e le istituzioni nel loro insieme si facciano carico di questa fragilità, garantendo più sostegno, sicurezza e riconoscimento al ruolo dei sindaci, veri presidi di democrazia nei territori.

Ho conosciuto Roberto Gualtieri nel suo ruolo da ministro, poi da sindaco e ora da presidente di Ali, avendo anche l'onore di essergli accanto come vicepresidente. Politico di raffinata qualità e competenza variegata, è una risorsa inesauribile di esperienza, con grande capacità di ascolto e propensione al confronto.

Ali Puglia porge un abbraccio di solidarietà e rinnovata forza al Sindaco di Roma Capitale, all'uomo e all'amico Roberto Gualtieri. L'attacco da lui subito è un attacco alla democrazia e a ciascuna figura istituzionale."

Così la Presidente di Ali Puglia, Giovanna Bruno, sindaca di Andria e vicepresidente nazionale Ali.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • ALI-Autonomie Locali Italiane
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.