Panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Politica

Situazione economica al Comune, il Pd risponde «A questo centrodestra, con seri problemi di memoria»

Intervento del sub-Commissario del Circolo di Andria del Pd, Lorenzo Marchio Rossi

«Tutto ci saremmo aspettato, tranne che ricevere lezioni di "buona amministrazione" e di "principi di responsabilità delle proprie azioni, nei confronti dei cittadini", da parte di un centro-destra, che ha amministrato la nostra città per quasi un decennio, portandola sull'orlo del dissesto finanziario».
Sottolinea in una nota il sub-Commissario del Circolo di Andria del Pd, Lorenzo Marchio Rossi, rispondendo alle note del centro destra cittadino.

«Appare del tutto superfluo ricordare che, al momento dell'insediamento dell'attuale amministrazione di centro-sinistra, di cui il PD è orgogliosamente motore trainante, il quadro della città di Andria era drammaticamente desolante.

È indubbia la situazione finanziaria disastrosa ereditata, con 73 milioni di euro di deficit e un piano di riequilibrio confuso e incongruo che ha, da subito, sollevato perplessità da parte della sezione di controllo della Corte dei Conti, con richieste reiterate di integrazioni e chiarimenti, e che ha ricevuto, inoltre, parere negativo da parte del Ministero dell'Interno.

E, come se ciò non bastasse, si sono aggiunte: opere pubbliche più volte inaugurate e mai aperte; un innegabile degrado ambientale e una raccolta differenziata quasi inesistente e una città sporca, a fronte di un appalto che ha dissanguato la nostra comunità e una ditta appaltatrice, su cui, non è stato esercitato alcun controllo e una macchina amministrativa lasciata allo sbando, svuotata di competenze, con pochissimi dirigenti e personale ridotto all'osso e, purtroppo, ci sarebbe ancora tanto da aggiungere!

Risulta, dunque, alquanto paradossale che coloro che hanno ridotto la nostra città nello stato in cui versa, attaccano ora chi sta cercando, faticosamente, di risollevarla mettendo in moto una macchina amministrativa complessa e puntando al risanamento, alla trasparenza e al sostegno economico-sociale dei cittadini.

Il centro-destra andriese oggi attacca l'amministrazione millantando meriti e proponendo "soluzioni chiare e alternative" che, dicono:
"…mettiamo a disposizione della comunità…". Hanno il coraggio, inoltre, di affermare: "…di non aver paura del confronto e di essere sempre al fianco dei cittadini…".

Non è necessario neanche commentare, e siamo certi che siano i soli ad avere memoria corta. Francamente ci sfugge come mai, tali soluzioni, non siano state attivate nel loro decennio amministrativo?

A questo centrodestra, con seri problemi di memoria, il PD intende rispondere con i fatti e lo sta già facendo. Stiamo lavorando incessantemente per trovare soluzioni immediate, dando il massimo contributo in termini di idee, esperienza e i risultati significativi, sono stati già raggiunti nel campo delle opere pubbliche, nelle politiche ambientali, nelle attività produttive e in quelle ambientali.

Alcuni esempi: progetto LUOGHI COMUNI per la gestione dell'Officina San Domenico; l'attivazione dello Sportello EURODESK, presso la biblioteca comunale e la candidatura al bando nazionale ANCI - FERMENTI IN COMUNE, per una programmazione culturale annuale nella nostra città e tanto altro.

Dunque, tanto lavoro è stato fatto e tantissimo ancora c'è da fare. Questi sono i fatti, le chiacchiere le lasciamo al centro-destra che ha già dimostrato, nostro malgrado, di condurci verso la strada del dissesto».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.