Comune Andria
Comune Andria
Politica

I partiti di centrodestra: "La Sinistra al governo: il nulla oltre la poesia"

"La sinistra la smetta di deresponsabilizzarsi e lavori con meno retorica e più fatti"

"Se le cose vanno bene il merito è il nostro, se le cose vanno male è colpa del passato. Potremmo racchiudere così -sottolineano in una nota, le liste Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Scamarcio Sindaco- con questo adagio, la linea politica della maggioranza di sinistra la cui linea amministrativa ancora non è manifesta, lasciando il governo della città pericolosamente privo di indirizzo e di guida, soprattutto per i problemi più importanti ed impellenti da affrontare.

Cominciamo da un principio fondamentale di tutte le amministrazioni territoriali, che deve essere ricordato in tutte le circostanze: la continuità amministrativa non prevede deroghe, soprattutto non prevede un utilizzo à la carte, per cui se l'opera pubblica porta prestigio e consenso alla nuova amministrazione si dimentica il principio della continuità ed i meriti evidenti e pluriennali del lavoro costante negli anni portato avanti dalla precedente Amministrazione di centro destra, guidata da Nicola Giorgino. Quando, invece, i problemi di governo appaiono nella loro complessità e articolazione, fuori dalle soluzioni urlate della campagna elettorale, allora le responsabilità ricadono tutte sul passato. Ogni riferimento alle appropriazioni dei meriti sulla costruzione del nuovo ospedale e sull'interramento ferroviario da una parte, ed alle mancate risposte in merito ai problemi di natura contabile e al rischio di dissesto finanziario dall'altro, è assolutamente voluto. Rifiutando la logica della campagna elettorale permanente, chiediamo che venga posto fine a questo stucchevole giochino e venga affrontata la questione attraverso un'operazione di definitiva chiarezza sulle reali volontà dell'Amministrazione Bruno.

In base al richiamato principio di continuità, l'amministrazione di centro-destra nel 2010 si è fatta carico di un'eredità economica dell'Ente disastrosa, pari se non superiore in gravità politica e patrimoniale alle attribuzioni di responsabilità delle successive accuse che ha dovuto subire e per le quali ha pagato successivamente, in termini elettorali. Le poche migliaia di euro in cassa, come testimoniato da una nota a firma del funzionario al bilancio dell'epoca e i milioni di euro di debiti a causa degli "errori" nelle valutazioni degli espropri del PRU E PIP, insieme all'assenza di un dirigente nel settore più cruciale dell'Ente come quello finanziario, sono fatti incontrovertibili e verità storiche che la nuova amministrazione, ricca di addentellati significativi con le amministrazioni di centro-sinistra del passato responsabili di quella situazione, non riconosce. Senza dimenticare le tematiche ambientali: nel 2010 la raccolta differenziata era ferma sotto il 10%, altro che sinistra ambientalista! Ed oggi, sempre a proposito di cose fatte e non dette, c'è un finanziamento ottenuto dalla vecchia Amministrazione di 10 milioni di euro per la bonifica della discarica fermo al palo. Ricordiamo che nessun cittadino ha mai prescritto a questa compagine politica di sinistra di candidarsi a governare la città, è troppo comodo governare deresponsabilizzandosi.

E arriviamo ad un ulteriore principio fondamentale di ogni sistema democratico, troppe volte dimenticato. Il principio di responsabilità, la più volte richiamata accountability: ogni amministrazione deve essere responsabile di fronte ai cittadini delle proprie azioni. Parliamo della questione del riequilibrio dei conti: tocca a questa maggioranza l'onore e l'onore di trovare le soluzioni indicate partendo ovviamente dal fatto che "favorire" l'ipotesi del dissesto come qualcuno forse a sinistra vorrebbe, sarebbe un errore di una gravità inaudita con conseguenze incontrollabili. Del resto si parla di un piano che è datato 2018 e che quindi è normale che possa essere integrato e/o modificato come richiesto dagli organi competenti. Sono passati 28 mesi da quel Piano, e nel frattempo c'è stata anche una lunga gestione tecnico-commissariale che ha gestito quel Piano ed approvato anche un bilancio della propria gestione. Tra le criticità evidenziate quella dell'utilizzo del cosiddetto fondo di rotazione che il centro-destra non ha mai utilizzato stante la fine anticipata dell'Amministrazione.

Inoltre, nonostante le promesse della campagna elettorale su grandi nomi al fianco di questa maggioranza pronti a dare una mano forti del sostegno del governo (ex) centrale, del governo regionale e di tutto il PD mondiale, la scelta sul nuovo responsabile del settore finanziario è ricaduta sulla dott.ssa Grazia Cialdella, dirigente delle passate Amministrazioni che ben conosce quale fosse lo stato dell'arte pre e post 2010. La sinistra la smetta di deresponsabilizzarsi e lavori con meno retorica e più fatti, perché i cittadini alla lunga si stancano dei proclami e della poca sostanza. Non si governa una città come Andria, ed in genere qualsiasi territorio, solo parlando di bellezze, di natura e di massimi sistemi. Il caso recente delle sanzioni comminate ingiustamente negli avvisi di accertamento inviati in modo iniquo ai cittadini andriesi esemplifica le difficoltà dei problemi da affrontare, a fronte di una limitata consapevolezza e scarsa conoscenza della macchina amministrativa di cui l'amministrazione nelle sue prime uscite sta dando prova, con danni evidenti per tutta la comunità, pubblica e di cittadini. Di fronte alle inefficienze ed all'impreparazione, di fronte ai rinvii, ai silenzi e all'assenza di programmazione, proponiamo soluzioni chiare e alternative che mettiamo a disposizione della comunità, attraverso la compattezza di una classe politica e dirigente giovane e coesa che non ha paura del confronto e sarà sempre al fianco dei cittadini turbati dalla pochezza dei primi mesi di questa Giunta".
  • forza italia
  • fratelli d'italia
  • antonio scamarcio
  • Lega Puglia
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Rotatoria di Montegrosso e mancata sicurezza sulla provinciale per Canosa: la parola al consiglio comunale Rotatoria di Montegrosso e mancata sicurezza sulla provinciale per Canosa: la parola al consiglio comunale "La maggioranza di centrosinistra venga a rispondere in aula" tuona il consigliere di FdI Andrea Barchetta
"Città del dopodomani" ad Andria il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi​​​ "Città del dopodomani" ad Andria il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi​​​ L’incontro politico organizzato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Barchetta
Marcello Fisfola nuovo delegato cittadino di Forza Italia Marcello Fisfola nuovo delegato cittadino di Forza Italia La soddisfazione di Donatella Fracchiolla, capogruppo consiliare azzurro
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.