Diabete
Diabete
Attualità

Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre

Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia

Anche l'Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma venerdì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia.
Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un'iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all'incidenza crescente del diabete nel mondo. Il 20 dicembre 2006 l'assemblea generale delle Nazione Unite ha adottato la risoluzione 61/225 che sancisce la Giornata Mondiale del Diabete come giornata ufficiale dell'ONU e riconosce il diabete come "una malattia cronica, invalidante e costosa che comporta gravi complicanze".
Con 62 milioni di persone affette da diabete in Europa, di cui oltre 4 milioni in Italia, questa patologia rappresenta la quarta causa di morte a livello globale.

A Barletta in piazza Principe Umberto, in collaborazione con la LILT e Croce Rossa Italiana, il Distretto socio-sanitario, diretto dal dott. Domenico Spinazzola, organizza venerdì 14 novembre sia una giornata di screening con la possibilità di ricevere informazioni corrette sul diabete, sui segni predittivi e sulla corretta gestione di questa patologia cronica, che attività fisiche, con le associazioni Barletta Sportiva, Barletta Offroad e Core, come camminata non competitiva, biciclettata, e pilates, oltre a show cooking e degustazione con l'Associazione Italiana Cuochi e Pasticcieri.

A Margherita di Savoia, sempre venerdì 14 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il Distretto socio-sanitario, diretto dal dott. Domenico Antonelli, organizza presso le Terme di Margherita di Savoia, esami gratuiti di misurazione arteriosa, glicemia basale e BMI, visita cardiologica ed endocrinologica. Ingresso libero.
Ad Andria, con il supporto della Croce Rossa Italiana, domenica 16 novembre in viale Crispi angolo corso Cavour, giornata di screening dalle ore 8 alle ore 13.30, con visite diabetologiche, a cura dell'Ambulatorio di Diabetologia/Endocrinologia, responsabile la dott.ssa Eugenia Maria Genovese, in collaborazione con l'UOC di Medicina Interna del Bonomo diretta dal dott. Salvatore Lenti.
locandina
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • Giornata Mondiale del Diabete
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Ridurre il tasso di motorizzazione per aumentare la sicurezza stradale
L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale È l'annuncio della consigliera provinciale biscegliese di Forza Italia Giorgia Preziosa
Nuovo ospedale di Andria: la politica plaude all'imminente gara d'appalto Nuovo ospedale di Andria: la politica plaude all'imminente gara d'appalto L'investimento complessivo ammonta a 360 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.