mercatali ambulanti a Largo Torneo
mercatali ambulanti a Largo Torneo
Vita di città

Situazione di stallo per il mercato del lunedì: si prosegue solo con gli alimentari

I mercatali continuano a rifiutare la soluzione provvisoria di una dislocazione su 3 diverse aree

Ad Andria lo spezzettamento del mercato settimanale del lunedì in tre zone continua a non essere gradito dagli operatori mercatali del settore no food, ovvero da parte di coloro che dovrebbero, secondo il piano delineato dalla gestione commissariale del Comune, trasferirsi provvisoriamente tra Largo Appiani e Largo Cerruti.

Lunedì prossimo, 1° giugno a meno di repentini quanto clamorosi dietro front, i mercatali del no food non dovrebbero allestire i loro stand nelle due zone della 167 nord di Andria. Le proteste che si sono registrate per due lunedì di seguito a Largo Torneo, proprio da parte dei titolari delle concessioni a trovare una soluzione a questo stallo, continueranno a rimanere inascoltate come anche la contrarietà manifestata dai rappresentanti delle associazioni di categoria degli stessi operatori, alle misure individuate dalla Gestione Straordinaria per la riapertura in sicurezza del mercato settimanale. La dislocazione in tre diverse sedi contemporanee, ovvero anello dello stadio comunale per il settore alimentare, Largo Appiani e Largo Cerruti per tutti gli altri continua ad essere rifiutata ed ormai sembrerebbe che si è ad un muro contro muro.

Proprio lunedì scorso, 25 maggio, una timida proposta abbozzata da poco più di una dozzina di mercatali, volta a tentare una apertura nelle due zone era stata subito dopo ritirata dagli stessi, vista la netta contrarietà degli altri esercenti. Una possibile soluzione questa, che sarebbe stata sia pure a malapena accolta, tenendo conto che si trattava di un esperimento, ma che purtroppo pagava il fallimento di quello che accadde nel lontano 2010, quando proprio in queste due zone si pensò di far traslocare parte delle circa 500 bancarelle che animano il mercato settimanale di Andria, che lo ricordiamo è uno dei più grandi della Puglia.

Ma respinte sono state anche le proposte di far svolgere il mercato nell'anello dello stadio comunale a lunedì alterni, frazionando in 2 parti il totale dei posteggi, ovvero a tenerlo, sempre nell'anello dello stadio "Degli Ulivi", ma istituendo il doppio turno, mattina e primo-pomeriggio e tardo pomeriggio-sera.

Entrambe le misure proposte dal Comune sono state però, decisamente respinte. Ciò ha spinto il Commissario Straordinario a far attivare le procedure per la dislocazione degli operatori sulle tre predette aree, con posteggi da occupare ricorrendo al sorteggio, con corollario di misure di sicurezza secondo i protocolli previsti dall'ultimo decreto legge del 19 maggio, per ciascuna categoria merceologica.

Veri e propri blocchi contrapposti insomma che purtroppo, al momento, non sembrano far balenare nessuna ipotesi di soluzioni alternative.
mercatali ambulanti a Largo Torneomercatali ambulanti a Largo Torneomercatali ambulanti a Largo Torneo
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • Commercianti ambulanti
  • gaetano tufariello
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Sabato 29 agosto a partire dalle ore 3 per dare avvio alle iniziative verso la festa patronale
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.