on. benedetto fucci
on. benedetto fucci
Commento

Sicurezza delle guardie mediche, On. Fucci (DIT): "Modello Bat positivo"

Sulla tematica il deputato è già intervenuto alla Camera

In relazione alla recente iniziativa della Asl Bat sulla sicurezza del personale medico di guardia si è espresso anche l'On. Benedetto Fucci, deputato di Direzione Italia: «E' molto innovativa ed importante l'iniziativa annunciata dal direttore generale della Asl Bat, Ottavio Narracci, sull'attivazione di un servizio di sicurezza a protezione dei medici di turno nelle guardie chiamati ad effettuare interventi a domicilio. Apprezzabile anche la scelta in senso tecnologico di utilizzare dei dispositivi per consentire ai medici di lanciare eventuali allarmi e permettere la loro localizzazione da parte degli uffici. La scelta fatta dal direttore generale è a mio parere di grande importanza ed esprimo assoluto apprezzamento tenuto conto dell'allarme che negli ultimi anni in molte parti d'Italia è emerso proprio a seguito di numerosi episodi di violenze e aggressioni avvenuti a danno del personale medico-sanitario di guardia.

E' un tema, questo, su cui sono intervenuto da ultimo alla Camera la scorsa settimana in dichiarazione di voto sulle mozioni concernenti iniziative sul fenomeno delle violenze sulle donne, riferendomi a una terribile vicenda avvenuta pochi mesi fa a danno di un medico di guardia in provincia di Catania. In precedenza avevo presentato interrogazioni parlamentari sollecitando, purtroppo debbo dire senza un riscontro, ai Ministeri della salute e dell'interno urgenti iniziative. La portata del fenomeno è stata ben evidenziata in una ricerca di ormai qualche anno fa della Federazione dei medici di medicina generale dalla quale risultava, sulla base di una indagine tra il personale di guardia, una casistica purtroppo sorprendente in termini di frequenza di attacchi e violenze.

Come ben evidenziato dal Dott. Narracci, il territorio della Bat ha conosciuto solo rari casi. Tuttavia la guardia deve essere e deve rimanere alta. E, aggiungo io, anche a fronte dell'inazione da parte delle istituzioni nazionali su un tema pur sollecitato più volte in sede parlamentare, iniziative prese a livello locale come quella della Asl Bat possono rappresentare un modello virtuoso da replicare. Seguirò con massima attenzione gli esiti sul funzionamento di questo sistema assicurando, nell'ambito del mio ruolo di parlamentare, l'impegno a proseguire a mantenere la dovuta attenzione sulla necessità di garantire massima sicurezza a chi compie un lavoro faticoso e prezioso nelle guardie mediche».
  • Benedetto Fucci
Altri contenuti a tema
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» All'incontro organizzato venerdì scorso, era assente la Direttrice Generale: proprio su quest'ultima c'era molta attesa da parte dei convenuti
Torna a riunirsi il centrodestra provinciale: all'esame le vicende delle amministrazioni dei comuni Torna a riunirsi il centrodestra provinciale: all'esame le vicende delle amministrazioni dei comuni Tra i temi sul tappeto le prossime elezioni provinciali e quelle comunali di Minervino Murge e Spinazzola
1 Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”» Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”» Appello al Commissario Prefettizio Tufariello «provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l’anno 2020»
Elezioni comunali, Forza Italia: «Sì ad una amministrazione di “salute pubblica”» Elezioni comunali, Forza Italia: «Sì ad una amministrazione di “salute pubblica”» Gli azzurri provinciali e comunali rispondono all'on. Fucci: «No alla riproposizione di sciagurati “cerchi magici o tragici”»
«Centrodestra unito e niente personalismi»: l'On. Benedetto Fucci traccia la via per le amministrative «Centrodestra unito e niente personalismi»: l'On. Benedetto Fucci traccia la via per le amministrative Rottura con il passato e senso di squadra: armi vincenti, secondo l'ex parlamentare, per guidare la città in maniera seria e credibile
Fratelli d’Italia: l’avv. Pistillo nominato co-segretario cittadino Fratelli d’Italia: l’avv. Pistillo nominato co-segretario cittadino «Progetto vincente, Fdi avrà ruolo centrale per le fortune del centrodestra ad Andria e in Puglia»
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.