Comitato Provinciale Sicurezza
Comitato Provinciale Sicurezza
Territorio

Sicurezza a Castel del Monte, il tavolo in Prefettura: "Allarme dei sindaco di Andria non resterà inascoltato"

Questa mattina riunito a Barletta il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

"Le preoccupazioni del Sindaco di Andria e l'allarme lanciato da alcuni imprenditori per la scarsa sicurezza nei pressi di Castel del Monte non resteranno inascoltati, ma ancora una volta occorre rimarcare l'esiguo numero di denunce".

Lo ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D'Agostino, che questa mattina ha riunito in Prefettura a Barletta il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per esaminare la situazione della sicurezza nei pressi del maniero federiciano, a seguito di alcuni furti verificatisi a danno di attività imprenditoriali.

Al tavolo prefettizio presieduto dal Prefetto hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Presidente della Provincia Bernardo Lodispoto, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, la Direttrice di Castel del Monte Donatella Campanile, il rappresentante di Arif Matteo Caldarella, il parroco di S. Luigi a Castel del Monte e responsabile del progetto diocesano "Senza Sbarre" presso la Masseria San Vittore Don Riccardo Agresti ed alcuni imprenditori locali.

"D'intesa con le forze dell'ordine abbiamo predisposto un rafforzamento delle attività di presidio e controllo del territorio con l'ausilio di reparti specializzati già dalla giornata di domani - ha proseguito il Prefetto -. Nel periodo primaverile ed estivo di maggior afflusso turistico chiederemo anche ulteriori rinforzi per assicurare la presenza di presidi delle Forze di Polizia e contestualmente abbiamo invitato la Direzione del Museo a dotarsi di sistemi di vigilanza privata quale ulteriore e necessaria forma di protezione di un bene che è patrimonio dell'umanità. Tuttavia, i dati in nostro possesso ci dicono che nel 2025 si sono registrate appena due denunce, sebbene a più riprese registriamo anche a mezzo stampa una scarsa percezione di sicurezza e la richiesta di maggior presenza dello Stato: senza denunce circostanziate, da presentare direttamente agli organi competenti, si rischia di vanificare il lavoro degli inquirenti. Auspico dunque che gli imprenditori locali, anche attraverso l'ausilio dell'Associazione Antiracket e delle diverse associazioni di categoria, possano collaborare maggiormente in tal senso".

La riunione odierna è stata inoltre l'occasione per esaminare ulteriori problematiche concernenti l'area circostante il maniero, quali l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza, della pubblica illuminazione e del trasporto pubblico locale, nonché quelle legate alla viabilità anche ai fini dell'attivazione di una zona a traffico limitato, che saranno ulteriormente approfondite nel corso di un sopralluogo congiunto nei prossimi giorni.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici L'incantevole scatto è stato catturato dal creator digitale Vittorio Quinto
Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Con particolare attenzione ai furti di veicoli agricoli, danneggiamenti, abbandono di veicoli rubati nonché sversamento illecito di rifiuti
Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica La riunione prevista per mercoledì 22 ottobre presso la Prefettura di Barletta. Presenti con Don Riccardo Agresti anche alcuni imprenditori della zona
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.