Mappa della provincia Bat
Mappa della provincia Bat
Politica

Si profila uno scontro tra Angarano e Cannito per le elezioni provinciali nella Bat del 31 ottobre?

Consultazioni di secondo livello: al voto solo sindaci e consiglieri comunali

Si svolgeranno mercoledì 31 ottobre le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale della Bat. La consultazione sarà aperta ai sindaci e ai componenti dei consigli comunali delle dieci città del territorio (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa, Trinitapoli, San Ferdinando, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola), secondo quanto previsto dalla contestatissima legge Del Rio.

La discussa composizione del consiglio eletto nell'ottobre 2016 (presidente il sindaco di Andria Nicola Giorgino, membri dell'assemblea gli altri nove primi cittadini), frutto di un compromesso che si è rivelato improduttivo ha causato, col trascorrere del tempo, un indebolimento del consiglio provinciale, non foss'altro che rispetto a due anni fa sono rimasti in carica, oltre a Giorgino, i soli Amedeo Bottaro di Trani, Francesco Di Feo di Trinitapoli, Michele Patruno di Spinazzola e Lalla Mancini di Minervino.

Decaduto Francesco Spina a Bisceglie, usciti di scena Pasquale Cascella a Barletta ed Ernesto La Salvia a Canosa, sconfitti alle amministrative Michele Lamacchia (San Ferdinando) e Pantaleo Marrano (Margherita di Savoia), a prescindere dalla scadenza naturale è evidente la necessità di una nuove elezioni.

I seggi saranno aperti dalle 8:00 alle 20:00 presso la sede della provincia di piazza San Pio X, in Andria. Il valore del voto del singolo elettore è determinato da un coefficiente in base all'indice demografico della fascia in cui il comune di cui è sindaco o consigliere comunale rientra: in soldoni, le preferenze espresse da biscegliesi, tranesi, andriesi e barlettani hanno un peso superiore a quello dei loro colleghi di altri comuni. La normativa prevede che l'assise sia formata da un presidente e dodici consiglieri. Sarà piuttosto interessante analizzare i comportamenti dei vari gruppi politici.

Intanto, secondo qualche primissima indiscrezione, tenuto conto che si andrebbe per una naturale esclusione sia per Giorgino che per Bottaro, essendo entrambi verso la fine del mandato sindacale, spunta l'ipotesi che a giocarsi la partita potrebbero essere il Sindaco di Barletta Cannito e quello di Bisceglie Angarano. Outsider potrebbe essere il pentastellato sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra, che potrebbe sparigliare le carte pescando tra consiglieri indecisi e delusi, oltre naturalmente dai consiglieri del M5S.
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • consiglio provinciale bat
Altri contenuti a tema
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.