Mappa della provincia Bat
Mappa della provincia Bat
Politica

Si profila uno scontro tra Angarano e Cannito per le elezioni provinciali nella Bat del 31 ottobre?

Consultazioni di secondo livello: al voto solo sindaci e consiglieri comunali

Si svolgeranno mercoledì 31 ottobre le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale della Bat. La consultazione sarà aperta ai sindaci e ai componenti dei consigli comunali delle dieci città del territorio (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa, Trinitapoli, San Ferdinando, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola), secondo quanto previsto dalla contestatissima legge Del Rio.

La discussa composizione del consiglio eletto nell'ottobre 2016 (presidente il sindaco di Andria Nicola Giorgino, membri dell'assemblea gli altri nove primi cittadini), frutto di un compromesso che si è rivelato improduttivo ha causato, col trascorrere del tempo, un indebolimento del consiglio provinciale, non foss'altro che rispetto a due anni fa sono rimasti in carica, oltre a Giorgino, i soli Amedeo Bottaro di Trani, Francesco Di Feo di Trinitapoli, Michele Patruno di Spinazzola e Lalla Mancini di Minervino.

Decaduto Francesco Spina a Bisceglie, usciti di scena Pasquale Cascella a Barletta ed Ernesto La Salvia a Canosa, sconfitti alle amministrative Michele Lamacchia (San Ferdinando) e Pantaleo Marrano (Margherita di Savoia), a prescindere dalla scadenza naturale è evidente la necessità di una nuove elezioni.

I seggi saranno aperti dalle 8:00 alle 20:00 presso la sede della provincia di piazza San Pio X, in Andria. Il valore del voto del singolo elettore è determinato da un coefficiente in base all'indice demografico della fascia in cui il comune di cui è sindaco o consigliere comunale rientra: in soldoni, le preferenze espresse da biscegliesi, tranesi, andriesi e barlettani hanno un peso superiore a quello dei loro colleghi di altri comuni. La normativa prevede che l'assise sia formata da un presidente e dodici consiglieri. Sarà piuttosto interessante analizzare i comportamenti dei vari gruppi politici.

Intanto, secondo qualche primissima indiscrezione, tenuto conto che si andrebbe per una naturale esclusione sia per Giorgino che per Bottaro, essendo entrambi verso la fine del mandato sindacale, spunta l'ipotesi che a giocarsi la partita potrebbero essere il Sindaco di Barletta Cannito e quello di Bisceglie Angarano. Outsider potrebbe essere il pentastellato sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra, che potrebbe sparigliare le carte pescando tra consiglieri indecisi e delusi, oltre naturalmente dai consiglieri del M5S.
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • consiglio provinciale bat
Altri contenuti a tema
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.