Nunzia Sgarra
Nunzia Sgarra
Politica

Sgarra (M5S): "Pensieri di una mamma consigliere. Andria rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale"

La neo consigliera pentastellata si interroga sul futuro di questa struttura, chiusa ormai da un anno

"Questa mattina, mentre facevo pulizie decidendo cosa buttare e cosa tenere di vecchi oggetti del passato, da una scatola colorata è spuntato fuori un diario fotografico del 2015 creato dalle maestre dell'asilo nido del mio Alex, e con esso tantissimi ricordi felici.
Mio figlio ha frequentato quel nido dai 16 mesi fino ai 5 anni, ha imparato tanto e presto, del resto io ho sempre lavorato motivo per il quale, per necessità, dovevo mandarlo al nido. Ma oggi lo farei per scelta".

Sono i pensieri di una mamma consigliera comunale, Nunzia Sgarra, del M5S che ha postato sul suo profilo questo post, riguardo la chiusura, da oltre un anno dell'asilo nido "Gabelli".

"Alex frequentava una scuola privata e quindi non ho potuto che riflettere sulle difficoltà che i genitori che lavorano, si sono ritrovati ad affrontare a causa della triste questione dell'asilo comunale Gabelli.

L'unica struttura pubblica andriese è stata travolta dai debiti comunali. Infatti il piano di rientro ha previsto, tra le altre cose, di aumentare la retta quindi, di conseguenza, sono diminuiti i bambini.
A fronte di 423mila euro di spese annue per tenerlo aperto, il Gabelli era arrivato ad incassare circa 51mila euro, dunque il 12% del costo. Certo, non si dovrebbero applicare questi criteri economici su tali settori, ma le disastrate casse del Comune di Andria non reggono più questa come tante altre cose.
Il Commissario straordinario, con propria delibera n.21 del 7.05.2020, ne ha decretato la chiusura per il corrente anno scolastico e l'affidamento in gestione a privati a partire dall'anno scolastico 2021/2022.
Al momento l'amministrazione Bruno non ha fatto sapere quali sono le sue intenzioni sulla privatizzazione di tale servizio.
In quarta commissione ho provato a chiedere all'assessore al ramo e a colleghi consiglieri, se avessero informazioni circa le intenzioni del sindaco sulla questione, che è molto delicata per le famiglie ma la risposta è stata che, al momento, non è stato deciso nulla.
Fa impressione vedere oggi chiusa ed a rischio atti vandalici, una struttura che nel 2017 veniva citata sul quotidiano "Repubblica" come una delle dieci, a livello nazionale, da copiare.
Vorrei sapere dai cittadini cosa ne pensano del fatto che una città come Andria, un capoluogo di provincia, rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale...
  • Comune di Andria
  • asilo nido comunale
  • gabelli
  • M5S Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.