Lotti – Umberto I
Lotti – Umberto I
Scuola e Lavoro

“Settimana corta” e sperimentazione del 4+2: le nuove sfide dell'I.I.S.S. “Lotti – Umberto I”

La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei

Sarà l'I.I.S.S. "Riccardo Lotti – Umberto I" il primo istituto d'istruzione secondaria superiore di Andria ad attuare la "settimana corta", articolata in cinque giorni dal lunedì al venerdì. La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei e che, negli ultimi anni, va sempre più radicalizzandosi anche nel sud Italia. Agli alunni, dunque, si offrirà una scuola sul modello del campus, dove vivere serenamente e sentirsi a proprio agio, in piena continuità con quanto viene già svolto in tutte le scuole medie andriesi, che da anni ormai adottano il modello della "settimana corta".

Gli obiettivi principali sono offrire agli studenti, e a tutto il personale scolastico, momenti di pausa e recupero più ampi, tempi più distesi e condizioni di lavoro più serene. Dal punto di vista pratico, il carico orario giornaliero aumenterà – inevitabilmente – di un'ora il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e di due ore solamente il martedì, mentre il weekend sarà completamente libero da qualsiasi impegno didattico.

Le seste ore di tutte le giornate scolastiche saranno dedicate esclusivamente alle attività di recupero e potenziamento. Ogni martedì, invece, ci saranno due ore in più (settima e ottava ora), durante le quali saranno organizzati tornei sportivi, attività teatrali, attività musicali, cineforum, web radio, PCTO (ex-alternanza scuola lavoro), uscite sul territorio, assemblee d'istituto, assemblee di classe e, per quanto riguarda l'istituto agrario, anche attività nel podere agresti, attività in serra, corsi di assaggiatore di olio e vino e tanto altro ancora.

L'idea, dunque, è di creare occasioni di apprendimento anche in contesti informali e non formali, con contestuale revisione del curricolo. Per far questo, l'istituto si è dotato di ambienti completamente riadattati in funzione delle suddette attività: da spazi relax, in primis un bar didattico presso entrambe le sedi, a spazi tecnologici dove sperimentare esperienze di realtà virtuale, realtà immersiva e intelligenza artificiale.

Un'altra novità dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" per l'anno scolastico 2024/2025 è l'avvio – nell'indirizzo del tecnico per il turismo – di una classe prima di sperimentazione della filiera tecnologica professionale del 4+2. Il percorso scolastico si accorcia da 5 a 4 anni e, al suo termine, gli studenti sosterranno regolarmente l'Esame di stato conseguendo il relativo diploma. A seguire, avranno una triplice opzione: iscriversi ad un percorso biennale dell'ITS Academy, iscriversi all'Università o avviarsi verso il mondo del lavoro.

«Queste novità della settimana corta e della sperimentazione della filiera del 4+2 rappresentano due grosse sfide verso un modello organizzativo e didattico più in linea con gli stili cognitivi degli allievi – spiega Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria –. Siamo convinti che lo star bene a scuola possa facilitare l'apprendimento e aiutare i ragazzi a ritrovare nuove motivazioni e scoprire attitudini che difficilmente emergono in contesti d'aula. Un modello che, tra l'altro, recepisce ciò che al nord Italia fanno già da tempo, così come in tutta Europa».

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Comunicazione alla cittadinanza
Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo È successo in via Barletta questa mattina presto
Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Comunicazione di servizio dopo i fatti accaduti
Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Fondatore del Gruppo Megamark, si è spento a 91 anni. Una vita dedicata ai cantieri e alla solidarietà in Madagascar
Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Il Comune ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026
Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Affrontati i temi dell' innovazione e dello sviluppo economico e urbano
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.