Lotti – Umberto I
Lotti – Umberto I
Scuola e Lavoro

“Settimana corta” e sperimentazione del 4+2: le nuove sfide dell'I.I.S.S. “Lotti – Umberto I”

La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei

Sarà l'I.I.S.S. "Riccardo Lotti – Umberto I" il primo istituto d'istruzione secondaria superiore di Andria ad attuare la "settimana corta", articolata in cinque giorni dal lunedì al venerdì. La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei e che, negli ultimi anni, va sempre più radicalizzandosi anche nel sud Italia. Agli alunni, dunque, si offrirà una scuola sul modello del campus, dove vivere serenamente e sentirsi a proprio agio, in piena continuità con quanto viene già svolto in tutte le scuole medie andriesi, che da anni ormai adottano il modello della "settimana corta".

Gli obiettivi principali sono offrire agli studenti, e a tutto il personale scolastico, momenti di pausa e recupero più ampi, tempi più distesi e condizioni di lavoro più serene. Dal punto di vista pratico, il carico orario giornaliero aumenterà – inevitabilmente – di un'ora il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e di due ore solamente il martedì, mentre il weekend sarà completamente libero da qualsiasi impegno didattico.

Le seste ore di tutte le giornate scolastiche saranno dedicate esclusivamente alle attività di recupero e potenziamento. Ogni martedì, invece, ci saranno due ore in più (settima e ottava ora), durante le quali saranno organizzati tornei sportivi, attività teatrali, attività musicali, cineforum, web radio, PCTO (ex-alternanza scuola lavoro), uscite sul territorio, assemblee d'istituto, assemblee di classe e, per quanto riguarda l'istituto agrario, anche attività nel podere agresti, attività in serra, corsi di assaggiatore di olio e vino e tanto altro ancora.

L'idea, dunque, è di creare occasioni di apprendimento anche in contesti informali e non formali, con contestuale revisione del curricolo. Per far questo, l'istituto si è dotato di ambienti completamente riadattati in funzione delle suddette attività: da spazi relax, in primis un bar didattico presso entrambe le sedi, a spazi tecnologici dove sperimentare esperienze di realtà virtuale, realtà immersiva e intelligenza artificiale.

Un'altra novità dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" per l'anno scolastico 2024/2025 è l'avvio – nell'indirizzo del tecnico per il turismo – di una classe prima di sperimentazione della filiera tecnologica professionale del 4+2. Il percorso scolastico si accorcia da 5 a 4 anni e, al suo termine, gli studenti sosterranno regolarmente l'Esame di stato conseguendo il relativo diploma. A seguire, avranno una triplice opzione: iscriversi ad un percorso biennale dell'ITS Academy, iscriversi all'Università o avviarsi verso il mondo del lavoro.

«Queste novità della settimana corta e della sperimentazione della filiera del 4+2 rappresentano due grosse sfide verso un modello organizzativo e didattico più in linea con gli stili cognitivi degli allievi – spiega Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria –. Siamo convinti che lo star bene a scuola possa facilitare l'apprendimento e aiutare i ragazzi a ritrovare nuove motivazioni e scoprire attitudini che difficilmente emergono in contesti d'aula. Un modello che, tra l'altro, recepisce ciò che al nord Italia fanno già da tempo, così come in tutta Europa».

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.