Lotti – Umberto I
Lotti – Umberto I
Scuola e Lavoro

“Settimana corta” e sperimentazione del 4+2: le nuove sfide dell'I.I.S.S. “Lotti – Umberto I”

La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei

Sarà l'I.I.S.S. "Riccardo Lotti – Umberto I" il primo istituto d'istruzione secondaria superiore di Andria ad attuare la "settimana corta", articolata in cinque giorni dal lunedì al venerdì. La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei e che, negli ultimi anni, va sempre più radicalizzandosi anche nel sud Italia. Agli alunni, dunque, si offrirà una scuola sul modello del campus, dove vivere serenamente e sentirsi a proprio agio, in piena continuità con quanto viene già svolto in tutte le scuole medie andriesi, che da anni ormai adottano il modello della "settimana corta".

Gli obiettivi principali sono offrire agli studenti, e a tutto il personale scolastico, momenti di pausa e recupero più ampi, tempi più distesi e condizioni di lavoro più serene. Dal punto di vista pratico, il carico orario giornaliero aumenterà – inevitabilmente – di un'ora il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e di due ore solamente il martedì, mentre il weekend sarà completamente libero da qualsiasi impegno didattico.

Le seste ore di tutte le giornate scolastiche saranno dedicate esclusivamente alle attività di recupero e potenziamento. Ogni martedì, invece, ci saranno due ore in più (settima e ottava ora), durante le quali saranno organizzati tornei sportivi, attività teatrali, attività musicali, cineforum, web radio, PCTO (ex-alternanza scuola lavoro), uscite sul territorio, assemblee d'istituto, assemblee di classe e, per quanto riguarda l'istituto agrario, anche attività nel podere agresti, attività in serra, corsi di assaggiatore di olio e vino e tanto altro ancora.

L'idea, dunque, è di creare occasioni di apprendimento anche in contesti informali e non formali, con contestuale revisione del curricolo. Per far questo, l'istituto si è dotato di ambienti completamente riadattati in funzione delle suddette attività: da spazi relax, in primis un bar didattico presso entrambe le sedi, a spazi tecnologici dove sperimentare esperienze di realtà virtuale, realtà immersiva e intelligenza artificiale.

Un'altra novità dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" per l'anno scolastico 2024/2025 è l'avvio – nell'indirizzo del tecnico per il turismo – di una classe prima di sperimentazione della filiera tecnologica professionale del 4+2. Il percorso scolastico si accorcia da 5 a 4 anni e, al suo termine, gli studenti sosterranno regolarmente l'Esame di stato conseguendo il relativo diploma. A seguire, avranno una triplice opzione: iscriversi ad un percorso biennale dell'ITS Academy, iscriversi all'Università o avviarsi verso il mondo del lavoro.

«Queste novità della settimana corta e della sperimentazione della filiera del 4+2 rappresentano due grosse sfide verso un modello organizzativo e didattico più in linea con gli stili cognitivi degli allievi – spiega Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria –. Siamo convinti che lo star bene a scuola possa facilitare l'apprendimento e aiutare i ragazzi a ritrovare nuove motivazioni e scoprire attitudini che difficilmente emergono in contesti d'aula. Un modello che, tra l'altro, recepisce ciò che al nord Italia fanno già da tempo, così come in tutta Europa».

  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Oggi, alle 18:15, l'incontro al Liceo statale "Carlo Troya" di Andria
Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Organizzata dalla Camerata Musicale Barese è in programma sabato 6 giugno alle ore 20
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.