Settembre pedagogico
Settembre pedagogico
Scuola e Lavoro

Settembre pedagogico: torna l' appuntamento che vede la comunità educante del territorio confrontarsi sulla didattica

Diventa "maggiorenne" il tradizionale momento di riflessione pedagogica, che quest'anno ha visto la partecipazione di 300 educatori

Settembre pedagogico: il tradizionale appuntamento, che vede la comunità educante del nostro territorio incontrarsi e confrontarsi su tematiche riguardanti forme di didattica sempre più costruttive e inclusive, diventa maggiorenne.

Si è appena conclusa la XVIII edizione del "Settembre Pedagogico" che finalmente, anche se in parte, è riuscita a svolgersi in presenza. Il tema di quest'anno: "Imparare ad insegnare, dai modelli allo stile di apprendimento" ha coinvolto circa 300 partecipanti tra collegamenti a distanza e docenti in presenza. La sede che ha ospitato l'evento è stato ITES "E. Carafa" di Andria al cui dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli sono andati i ringraziamenti per l'accoglienza, la logistica e la collaborazione.
"La tematica individuata quest'anno ha posto al centro dell'attenzione il processo di insegnamento, con tutte le variabili e le implicazioni sull'apprendimento. Insegnare è complesso, specie in periodo di emergenza epidemiologica, in cui la scuola si è dovuta riorganizzare in poco tempo per continuare la sua missione rivedendo modalità comunicative e relazionali che interferiscono sull'insegnamento-apprendimento".

Ha così esordito il nuovo Presidente della Rete di Scuole andriesi CISA, dott.ssa Dora Guarino, dopo aver salutato e ringraziato, per la presenza e la condivisione dell'esperienza formativa, la dirigente dell'Ambito III, Provincia di Bari, dott.sa Pina Lotito, l'Assessore all'istruzione, ins. Dora Conversano (delegata dal sindaco avv. Giovanna Bruno), il relatore prof. Michele Baldassarre.
Ha poi ringraziato per la collaborazione il Dirigente scolastico prof. Cosimo Strazzeri e la dott.ssa Celestina Martinelli in qualità di moderatore.
La parola è stata data al relatore, Prof. Michele Baldassarre, esperto in didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, nonché coordinatore del corso di studio magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria presso l'università "Aldo Moro" di Bari.

Docente di spessore ed eccellente comunicatore, il prof. Baldassarre, utilizzando diversi canali di comunicazione, è riuscito a coinvolgere, emotivamente, tutti i docenti chiamati a valorizzare le peculiarità di ciascun alunno attraverso l'elaborazione di processi di apprendimento che tengano conto delle differenze di ognuno.
Diverse ed interessanti sono state le domande con cui i docenti hanno interagito col relatore e grazie alle quali sono stati forniti ulteriori spunti di riflessione.
Con l'invito ad assumere uno stile di comportamento assertivo, nella gestione di rapporti interpersonali, si è concluso il settembre pedagogico 2021.
Settembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogico
  • Comune di Andria
  • settembre pedagogico
Altri contenuti a tema
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso Dopo l’incontro in Sala Consiliare del 3 settembre 2026, l’Istituto attende ora una risposta concreta dal Comune
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
“Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 “Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Giovedì 10 settembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale “G. Ceci”, l’incontro tecnico rivolto agli Enti del Terzo Settore
Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà A fronte dell'abbandono di rifiuti, vi sono cittadini benemeriti che si prendono cura dei giardinetti davanti alla chiesa
Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Per la formazione, educazione ambientale e turismo sostenibile con le Guide Ambientali Escursionistiche
Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Ieri la cerimonia di premiazione al Nicolaus Hotel di Bari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.