Settembre pedagogico
Settembre pedagogico
Scuola e Lavoro

Settembre pedagogico: torna l' appuntamento che vede la comunità educante del territorio confrontarsi sulla didattica

Diventa "maggiorenne" il tradizionale momento di riflessione pedagogica, che quest'anno ha visto la partecipazione di 300 educatori

Settembre pedagogico: il tradizionale appuntamento, che vede la comunità educante del nostro territorio incontrarsi e confrontarsi su tematiche riguardanti forme di didattica sempre più costruttive e inclusive, diventa maggiorenne.

Si è appena conclusa la XVIII edizione del "Settembre Pedagogico" che finalmente, anche se in parte, è riuscita a svolgersi in presenza. Il tema di quest'anno: "Imparare ad insegnare, dai modelli allo stile di apprendimento" ha coinvolto circa 300 partecipanti tra collegamenti a distanza e docenti in presenza. La sede che ha ospitato l'evento è stato ITES "E. Carafa" di Andria al cui dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli sono andati i ringraziamenti per l'accoglienza, la logistica e la collaborazione.
"La tematica individuata quest'anno ha posto al centro dell'attenzione il processo di insegnamento, con tutte le variabili e le implicazioni sull'apprendimento. Insegnare è complesso, specie in periodo di emergenza epidemiologica, in cui la scuola si è dovuta riorganizzare in poco tempo per continuare la sua missione rivedendo modalità comunicative e relazionali che interferiscono sull'insegnamento-apprendimento".

Ha così esordito il nuovo Presidente della Rete di Scuole andriesi CISA, dott.ssa Dora Guarino, dopo aver salutato e ringraziato, per la presenza e la condivisione dell'esperienza formativa, la dirigente dell'Ambito III, Provincia di Bari, dott.sa Pina Lotito, l'Assessore all'istruzione, ins. Dora Conversano (delegata dal sindaco avv. Giovanna Bruno), il relatore prof. Michele Baldassarre.
Ha poi ringraziato per la collaborazione il Dirigente scolastico prof. Cosimo Strazzeri e la dott.ssa Celestina Martinelli in qualità di moderatore.
La parola è stata data al relatore, Prof. Michele Baldassarre, esperto in didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, nonché coordinatore del corso di studio magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria presso l'università "Aldo Moro" di Bari.

Docente di spessore ed eccellente comunicatore, il prof. Baldassarre, utilizzando diversi canali di comunicazione, è riuscito a coinvolgere, emotivamente, tutti i docenti chiamati a valorizzare le peculiarità di ciascun alunno attraverso l'elaborazione di processi di apprendimento che tengano conto delle differenze di ognuno.
Diverse ed interessanti sono state le domande con cui i docenti hanno interagito col relatore e grazie alle quali sono stati forniti ulteriori spunti di riflessione.
Con l'invito ad assumere uno stile di comportamento assertivo, nella gestione di rapporti interpersonali, si è concluso il settembre pedagogico 2021.
Settembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogico
  • Comune di Andria
  • settembre pedagogico
Altri contenuti a tema
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.