Settembre pedagogico
Settembre pedagogico
Scuola e Lavoro

Settembre pedagogico: torna l' appuntamento che vede la comunità educante del territorio confrontarsi sulla didattica

Diventa "maggiorenne" il tradizionale momento di riflessione pedagogica, che quest'anno ha visto la partecipazione di 300 educatori

Settembre pedagogico: il tradizionale appuntamento, che vede la comunità educante del nostro territorio incontrarsi e confrontarsi su tematiche riguardanti forme di didattica sempre più costruttive e inclusive, diventa maggiorenne.

Si è appena conclusa la XVIII edizione del "Settembre Pedagogico" che finalmente, anche se in parte, è riuscita a svolgersi in presenza. Il tema di quest'anno: "Imparare ad insegnare, dai modelli allo stile di apprendimento" ha coinvolto circa 300 partecipanti tra collegamenti a distanza e docenti in presenza. La sede che ha ospitato l'evento è stato ITES "E. Carafa" di Andria al cui dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli sono andati i ringraziamenti per l'accoglienza, la logistica e la collaborazione.
"La tematica individuata quest'anno ha posto al centro dell'attenzione il processo di insegnamento, con tutte le variabili e le implicazioni sull'apprendimento. Insegnare è complesso, specie in periodo di emergenza epidemiologica, in cui la scuola si è dovuta riorganizzare in poco tempo per continuare la sua missione rivedendo modalità comunicative e relazionali che interferiscono sull'insegnamento-apprendimento".

Ha così esordito il nuovo Presidente della Rete di Scuole andriesi CISA, dott.ssa Dora Guarino, dopo aver salutato e ringraziato, per la presenza e la condivisione dell'esperienza formativa, la dirigente dell'Ambito III, Provincia di Bari, dott.sa Pina Lotito, l'Assessore all'istruzione, ins. Dora Conversano (delegata dal sindaco avv. Giovanna Bruno), il relatore prof. Michele Baldassarre.
Ha poi ringraziato per la collaborazione il Dirigente scolastico prof. Cosimo Strazzeri e la dott.ssa Celestina Martinelli in qualità di moderatore.
La parola è stata data al relatore, Prof. Michele Baldassarre, esperto in didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, nonché coordinatore del corso di studio magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria presso l'università "Aldo Moro" di Bari.

Docente di spessore ed eccellente comunicatore, il prof. Baldassarre, utilizzando diversi canali di comunicazione, è riuscito a coinvolgere, emotivamente, tutti i docenti chiamati a valorizzare le peculiarità di ciascun alunno attraverso l'elaborazione di processi di apprendimento che tengano conto delle differenze di ognuno.
Diverse ed interessanti sono state le domande con cui i docenti hanno interagito col relatore e grazie alle quali sono stati forniti ulteriori spunti di riflessione.
Con l'invito ad assumere uno stile di comportamento assertivo, nella gestione di rapporti interpersonali, si è concluso il settembre pedagogico 2021.
Settembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogico
  • Comune di Andria
  • settembre pedagogico
Altri contenuti a tema
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.