Settembre pedagogico
Settembre pedagogico
Scuola e Lavoro

Settembre pedagogico: torna l' appuntamento che vede la comunità educante del territorio confrontarsi sulla didattica

Diventa "maggiorenne" il tradizionale momento di riflessione pedagogica, che quest'anno ha visto la partecipazione di 300 educatori

Settembre pedagogico: il tradizionale appuntamento, che vede la comunità educante del nostro territorio incontrarsi e confrontarsi su tematiche riguardanti forme di didattica sempre più costruttive e inclusive, diventa maggiorenne.

Si è appena conclusa la XVIII edizione del "Settembre Pedagogico" che finalmente, anche se in parte, è riuscita a svolgersi in presenza. Il tema di quest'anno: "Imparare ad insegnare, dai modelli allo stile di apprendimento" ha coinvolto circa 300 partecipanti tra collegamenti a distanza e docenti in presenza. La sede che ha ospitato l'evento è stato ITES "E. Carafa" di Andria al cui dirigente scolastico, prof. Vito Amatulli sono andati i ringraziamenti per l'accoglienza, la logistica e la collaborazione.
"La tematica individuata quest'anno ha posto al centro dell'attenzione il processo di insegnamento, con tutte le variabili e le implicazioni sull'apprendimento. Insegnare è complesso, specie in periodo di emergenza epidemiologica, in cui la scuola si è dovuta riorganizzare in poco tempo per continuare la sua missione rivedendo modalità comunicative e relazionali che interferiscono sull'insegnamento-apprendimento".

Ha così esordito il nuovo Presidente della Rete di Scuole andriesi CISA, dott.ssa Dora Guarino, dopo aver salutato e ringraziato, per la presenza e la condivisione dell'esperienza formativa, la dirigente dell'Ambito III, Provincia di Bari, dott.sa Pina Lotito, l'Assessore all'istruzione, ins. Dora Conversano (delegata dal sindaco avv. Giovanna Bruno), il relatore prof. Michele Baldassarre.
Ha poi ringraziato per la collaborazione il Dirigente scolastico prof. Cosimo Strazzeri e la dott.ssa Celestina Martinelli in qualità di moderatore.
La parola è stata data al relatore, Prof. Michele Baldassarre, esperto in didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, nonché coordinatore del corso di studio magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria presso l'università "Aldo Moro" di Bari.

Docente di spessore ed eccellente comunicatore, il prof. Baldassarre, utilizzando diversi canali di comunicazione, è riuscito a coinvolgere, emotivamente, tutti i docenti chiamati a valorizzare le peculiarità di ciascun alunno attraverso l'elaborazione di processi di apprendimento che tengano conto delle differenze di ognuno.
Diverse ed interessanti sono state le domande con cui i docenti hanno interagito col relatore e grazie alle quali sono stati forniti ulteriori spunti di riflessione.
Con l'invito ad assumere uno stile di comportamento assertivo, nella gestione di rapporti interpersonali, si è concluso il settembre pedagogico 2021.
Settembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogicoSettembre pedagogico
  • Comune di Andria
  • settembre pedagogico
Altri contenuti a tema
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.