Italia chiama Europa
Italia chiama Europa
Scuola e Lavoro

Servizio di Volontariato Europeo: opportunità per i giovani della BAT

La Provincia aderisce al programma comunitario di mobilità givoanile. Si potrà esser «volontari europei» per un periodo compreso tra i 2 ed i 12 mesi

La Giunta Provinciale ha formalizzato l'adesione al Servizio di Volontariato Europeo (SVE), inserito nel Programma Comunitario "Gioventù in Azione 2007-2013", istituito dalla Commissione Europea. Il fine del progetto è quello di offrire ai giovani della provincia l'opportunità di svolgere un'importante esperienza in ambito europeo, utile sia per la crescita professionale che culturale. In particolare, il programma promuove l'educazione non formale e i progetti europei di mobilità giovanile internazionale individuale e di gruppo, attraverso scambi e attività di volontariato all'estero e l'apprendimento interculturale.

Attraverso il Servizio Volontario Europeo, i ragazzi di età compresa tra i 16 e 30 anni avranno la possibilità di svolgere attività di volontariato per un periodo compreso tra i 2 e 12 mesi, come "volontari europei" in progetti locali in diversi settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura all'attività sociale, dallo sport al tempo libero. I giovani volontari che decideranno di aderire a questo importantissimo progetto avranno diritto alla formazione pre-partenza e all'arrivo, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria obbligatoria e gratuita, spese di viaggio, trasporto locale, corso di lingua e pocket money. Al termine dell'esperienza sarà rilasciato un certificato europeo di fine servizio: lo youthpass.

«L'accreditamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani presso l'A.N.G. (Agenzia Nazionale per i Giovani) per il Servizio Volontario Europeo(SVE) rappresenta per i nostri ragazzi un'incredibile opportunità di crescita e formazione - ha spiegato il Presidente Ventola -. Ormai viviamo nella consapevolezza che il nostro territorio debba proiettarsi sempre di più verso l'Europa e non possiamo eludere un'opportunità del genere dalla quale potranno generare dinamiche di sviluppo a beneficio delle politiche giovanili».

Per informazioni è possibile contattare il Settore Politiche Comunitarie e Servizi Attivi al Cittadino all'indirizzo mail politichecomunitarie@provincia.bt.it o telefonando lo 0883 1976108.
  • Provincia Bat
  • news andria
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.