Processo legalità
Processo legalità
Eventi e cultura

Sentieri della Legalità presenta ad Andria l’ultimo libro di Alvaro Fiorucci

Appuntamento venerdì 19 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Andria

L'Associazione "Sentieri della Legalità" ospita nella città di Andria il giornalista, già caporedattore del TGR Umbria, cronista in "Paese sera" e "La Repubblica" nonché scrittore Alvaro Fiorucci, autore di numerosi libri tra cui: "Le donne trafficate", "Il cacciatore di bambini", "Un bambino da fare a pezzi – rapimento e liberazione di Augusto De Megni".

Su invito dei Sentieri, dopo essere già stato ospite dell'Associazione nel suo Presidio di Matera con un altro capolavoro sul femminicidio: "Il sangue delle donne", Alvaro Fiorucci sarà ad Andria, in compagnia del coautore Raffaele Guadagno, dipendente del Ministero della Giustizia, studioso dei maggiori casi di cronaca giudiziaria dibattuti in Italia e all'estero, per presentare il suo ultimo lavoro: "Il divo e il giornalista – Giulio Andreotti e l'omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato".

Nella ricostruzione giornalistica vi è lo specchio di un ventennio di misteri italiani e di tante situazioni per affrontare il tema della legalità. Difatti il prossimo anno cade il quarantennale dell'omicidio di Pecorelli, caso irrisolto, dopo le assoluzioni di Badalamenti e Carminati, l'ex nar tornato alla ribalta per Mafia Capitale.

L'evento, Patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Andria, si svolgerà nella Sala Consiliare del comune di Andria, in piazza Umberto I, venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 18,00.

L'Associazione nazionale "Sentieri della Legalità" ha tra gli scopi statutari la crescita della coscienza civile e dell'impegno sociale attraverso la diffusione della cultura della Legalità profondendo il proprio impegno nelle scuole, con i giovani, con le associazioni tutte presenti nei territori, mediante attività culturali, formative, ludico-sportive, teatrali, musicali ed artistiche di vario genere.

L'Associazione è impegnata nella realizzazione di Osservatori sulla Criminalità e le Mafie, sui reati ambientali, sulla trasparenza e la correttezza della Pubblica Amministrazione, in stretto raccordo con le Forze dell'Ordine, la Magistratura e le associazioni impegnate sul fronte della legalità.

I suoi componenti sono tutti volontari e l'associazione non ha mai usufruito di finanziamenti e provvidenze pubbliche o private ma si sostiene con l'esclusivo apporto volontario dei propri associati.

Essa è altresì già impegnata per la creazione di presidi di legalità ove giungono segnalazioni di abusi, violenze e forme di illegalità di ogni genere cui fanno seguito le dovute segnalazioni agli organismi competenti. Annoverando già diverse sedi in Puglia, in Campania, a Catanzaro, a Milano, a Torino svolge la propria attività in collaborazione e partnership con altre Associazioni con le medesime finalità ramificate in tutto il territorio nazionale.
Locandina Sentieri Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.