Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Vita di città

Sentenza Multiservice, Barchetta: «Colpo durissimo ad una partecipata già in perdita​»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Gestione pessima della vicenda anche da parte della nuova amministrazione»

«Nel 2020, l'allora Amministratore Unico della Multiservice Riccardo Infante (nominato dal Commissario Prefettizio Tufariello, invocato da taluni per salvare la patria), contestò presunte autoliquidazioni e liquidazioni di particolari benefit e indennità (pari a un totale di circa 400mila euro) da parte dell'allora direttore amministrativo dott. Albanese. Sulla base di questo erroneo presupposto l'allora Amministratore Unico, provvedeva a licenziare in tronco il dott. Albanese. Per il Tribunale del Lavoro di Trani che ha richiamato la precedente decisione della Corte dei Conti e alcune ispezioni del MEF risalenti al 2017, quelle spese erano legittime perché il salario andava a pareggiare quello previsto dal contratto collettivo nazionale. La sentenza, adesso, condanna la Multiservice ad una serie di onerosi impegni: reintegro immediato del direttore amministrativo, pagamento nei suoi confronti di otto mensilità da oltre 4mila euro lordi ciascuna, versamento dei contributi previdenziali di oltre 32 mesi e pagamento delle spese legali (oltre a quelle – onerose - già sostenute per i propri avvocati).

Un vero e proprio disastro, che infligge un colpo durissimo alle casse della Multiservice e al Comune di Andria e mette a rischio il presente e il futuro di una municipalizzata già in perdita. Il modo peggiore di affrontare la questione aggravata dalla ignavia dell'Amministrazione Bruno, ha rifiutato la transazione prima della sentenza, nonché dalla incapacità del precedente Amministratore della municipalizzata. Una gestione pessima della vicenda. Ancora nessuna parola, invece, da parte dell'attuale amministratore dott. Griner sul danno sia economico che strutturale che di immagine dell'azienda. Aggiungerei, inoltre, che sono ancora in corso le cause degli altri dipendenti aventi il medesimo oggetto, con successivo ulteriore aggravio economico della situazione. Il costo effettivo di questo ennesimo grattacapo, dunque, non è ancora del tutto calcolabile. L'unica certezza è che a pagare questi incredibili errori, come sempre, sono i cittadini», così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.
  • multiservice
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Auto ibride: stop alla sosta gratuita su strisce blu ad Andria Auto ibride: stop alla sosta gratuita su strisce blu ad Andria Novità in vista dal 1° gennaio 2024
Elezioni provinciali, Barchetta (FdI): «Continueremo a lavorare all’interno nostre comunità nell’ interesse dei cittadini» Elezioni provinciali, Barchetta (FdI): «Continueremo a lavorare all’interno nostre comunità nell’ interesse dei cittadini» «L'obiettivo, alla vigilia conseguibile, non è stato tuttavia raggiunto per il voto di un solo consigliere»
Giornata internazionale contro la violenza alle donne: l’AndriaMultiservice pronta a ricevere "la Certificazione di Genere" Giornata internazionale contro la violenza alle donne: l’AndriaMultiservice pronta a ricevere "la Certificazione di Genere" Griner: "Grazie a tale strumento sarà possibile puntare ad una seria riduzione del gap di genere all'interno dell'Azienda"
Un Albero per Amico: ad Andria centocinquanta bambini per una Festa sempre più attuale Un Albero per Amico: ad Andria centocinquanta bambini per una Festa sempre più attuale Appuntamento martedì 21 alle ore 10 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Andriamultiservice... oggi, domani no dopodomani: che fine ha fatto l’Amministrazione Comunale? Andriamultiservice... oggi, domani no dopodomani: che fine ha fatto l’Amministrazione Comunale? «Il rilancio della Società partecipata passa attraverso il confronto e l'ascolto di tutte le parti»
Piazza Toniolo e via Giannotti: "Tra lentezza dei lavori e degrado urbano, a subire le conseguenze sono i residenti" Piazza Toniolo e via Giannotti: "Tra lentezza dei lavori e degrado urbano, a subire le conseguenze sono i residenti" Nota del consigliere comunale Andrea Barchetta e del Commissario cittadino di FdI Sabino Napolitano
Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" "Sindaco Bruno e la sua Giunta ritengono gli andriesi, e nella fattispecie famiglie, studenti e lavoratori degli Istituti comprensivi andriesi, incapaci di intendere e di volere"
Dimensionamento scolastico, Fratelli d'Italia Andria: "Sindaco responsabile del solco creato tra palazzo e famiglie" Dimensionamento scolastico, Fratelli d'Italia Andria: "Sindaco responsabile del solco creato tra palazzo e famiglie" Nota a firma di Sabino Napolitano e Andrea Barchetta, rispettivamente Commissario cittadino e consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.