Sen. Angela Bruna Piarulli
Sen. Angela Bruna Piarulli
Politica

Sen. Piarulli (M5S): «Sbloccare le assunzioni assicurando il turn-over nella P.A.»

Con nuove norme disciplinari, la parlamentare M5S chiede di «portare a compimento processo di dematerializzazione e di digitalizzazione»

La senatrice pentastellata Angela Bruna Piarulli, in un intervento nell'aula di Palazzo Madama, nell'ambito del Disegno di legge 920, sugli "Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo", ha rimarcato, tra l'altro la necessità di procedere allo sblocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione, con personale idoneo ad introdurre le nuove tecnologie informatiche.

«Grazie Presidente e grazie Onorevoli Colleghi,
Prima del mandato elettorale, sono stata per oltre un ventennio un Dirigente Penitenziario, al vertice di una struttura complessa quale il carcere, appartenente ad una Pubblica Amministrazione, nonché avvocato della stessa.
Non posso che apprezzare tale normativa, che già dalle prime battute evidenzia il carattere di concretezza e praticità.
Non è un caso che l'Istituto del Nucleo della Concretezza debba avere funzioni propulsive di supporto al Dirigente a cui vengono indicate le eventuali azioni correttive.
Infatti la pubblicità online degli esiti delle visite effettuate da parte di tale nucleo, da cui potrà emergere il mancato adeguamento dello stesso dirigente alle indicazioni date dal Nucleo contribuirà ad evitare il ripetersi di condotte non legittime e mutuare quelle legittime e virtuose.
Il Dirigente in caso di mancata ottemperanza risponderà disciplinarmente, fermo restando che dovrà essere posto nelle condizioni di poter raggiungere risultati concreti con specifici stanziamenti inerenti le risorse umane e strumentali.

A questo proposito risulta molto importante lo sblocco delle assunzioni assicurando il turn-over nella Pubblica Amministrazione, dato che non si può pensare di far funzionare una macchina così articolata senza fondi, personale e apparecchiature, attingendo anche dalle graduatorie già esistenti , ma soprattutto assicurando un ricambio generazionale mirato e di qualità, dando risalto a nuove figure professionali che possono portare a compimento il processo di dematerializzazione e di digitalizzazione, assumendo esperti nell'informatica, nella contrattualistica pubblica, nel controllo di gestione, attraverso personale che deve avere un ruolo di inclusione con l'altro personale esistente.

Siamo tutti a conoscenza degli innumerevoli episodi di cronaca che attestano una delle piaghe della Pubblica Amministrazione, e cioè la condotta grave delle attestazioni false in servizio, per cui si ritiene più opportuno sia per i cittadini, sia per gli altri colleghi dipendenti, prevedere forme di controllo più sofisticate ed adeguate ai tempi, così come i sistemi di verifica biometrica dell'identità nonché l'installazione di apparecchi di video sorveglianza con le cautele del caso che non deve diventare uno strumento punitivo.

E' una legge per tutelare i tanti dipendenti pubblici virtuosi che a causa di colleghi disonesti, i cosiddetti "furbetti del cartellino" vengono accusati ingiustamente e bollati come "fannulloni", ha quindi concluso la senatrice pentastellata Angela Bruna Piarulli».
  • Bruna Angela Piarulli
Altri contenuti a tema
La sen. Bruna Piarulli (M5S) nominata componente della Commissione parlamentare per la semplificazione La sen. Bruna Piarulli (M5S) nominata componente della Commissione parlamentare per la semplificazione La parlamentare coratina è già membra della 2^ Commissione permanente della Giustizia
Anticorruzione, la relatrice sen. Piarulli (M5S): "Non penso verranno fatte altre modifiche" Anticorruzione, la relatrice sen. Piarulli (M5S): "Non penso verranno fatte altre modifiche" Il ddl sarà in aula a partire dal prossimo 10 dicembre
Sicurezza, sen. Piarulli (M5S): "Nuove tecnologie e stanziamenti per rafforzare le carceri" Sicurezza, sen. Piarulli (M5S): "Nuove tecnologie e stanziamenti per rafforzare le carceri" Lo ha detto la senatrice coratina pentastellata, capogruppo in commissione Giustizia
Strage dei treni, Piarulli (M5S): "Assicurare giustizia alle famiglie" Strage dei treni, Piarulli (M5S): "Assicurare giustizia alle famiglie" La richiesta della senatrice capogruppo in commissione giustizia a poche ore dall'arrivo del Ministro Toninelli ad Andria
Nuovo Governo, i vertici del Movimento 5 Stelle a Bisceglie, in piazza Regina Margherita Nuovo Governo, i vertici del Movimento 5 Stelle a Bisceglie, in piazza Regina Margherita Domenica 3 giugno comizio del candidato sindaco Amendolagine e dei principali esponenti pentastellati del territorio
I parlamentari D'Ambrosio, Quarto e Piarulli ad Andria per un incontro politico I parlamentari D'Ambrosio, Quarto e Piarulli ad Andria per un incontro politico Ieri sera appuntamento presso la sede cittadina. Riflessioni anche sul "caso" Andria
Risultati elettorali, festeggia il Movimento 5 Stelle Risultati elettorali, festeggia il Movimento 5 Stelle Vince a man bassa con D'Ambrosio, Quarto e Piarulli. Nottata di brindisi nei vari comitati del territorio
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.