Sen. Angela Bruna Piarulli
Sen. Angela Bruna Piarulli
Politica

Assunzioni assistenti sociali per i Comuni, Piarulli (M5s): «Percorso necessario per rispondere ai bisogni stringenti dei territori»

Un possibile spiraglio per Andria. "Ma bisognerà seguire le procedure" sottolinea la senatrice pentastellata

Sono stati stanziati nella Legge di bilancio appositi fondi per il finanziamento delle assunzioni a tempo indeterminato di assistenti sociali nei Comuni: obiettivo, migliorare il numero di operatori presenti sul territorio in rapporto a quello degli abitanti.

Nel dettaglio, il contributo sarà così determinato: 40.000 euro annui per ogni assistente sociale assunto a tempo indeterminato dall'ambito, ovvero dai Comuni che ne fanno parte, in termini di equivalente a tempo pieno, in numero eccedente il rapporto di 1 a 6.500 abitanti e fino al raggiungimento del rapporto di 1 a 5.000; 20.000 euro annui per ogni assistente sociale assunto in numero eccedente il rapporto di 1 a 5.000 abitanti e fino al raggiungimento del rapporto di 1 a 4.000. Un possibile spiraglio anche per il Comune di Andria, la cui dotazione organica è ridotta all'osso e che quindi vedrebbe bene l'implementazione di altro personale socio sanitario per snellire la mole di lavoro di cui è carico il Settore comunale.

Adesso ciascun Ambito territoriale dovrà inviare, entro il 28 febbraio prossimo, un prospetto riassuntivo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

«Si completa così un percorso che riconosce la necessità e valorizza l'importanza degli assistenti sociali - commenta la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle -. Proprio la sottoscritta ha più volte posto in risalto la centralità di tali aspetti durante la mia attività parlamentare, e segnatamente, nel corso delle audizioni della Commissione bicamerale d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto". L'assistenza sociale deve sempre essere in capo agli enti locali e questi devono essere sempre meglio strutturati e qualificati per rispondere ai bisogni di fasce della popolazione in crescente stato di disagio. La maggiore disponibilità di assistenti sociali garantirà il buon funzionamento degli ambiti di zona ed eviterà che la marginalità diventi totale solitudine».
  • Bruna Angela Piarulli
  • Senatrice Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
L’ex premier Conte nella Bat: il 14 settembre prima a Barletta e poi ad Andria L’ex premier Conte nella Bat: il 14 settembre prima a Barletta e poi ad Andria Prosegue il tour elettorale del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre
41 Elezioni politiche 2022: i candidati in corsa nei collegi uninominali e nei listini Elezioni politiche 2022: i candidati in corsa nei collegi uninominali e nei listini Ecco le coalizioni, i partiti e i pretendenti per uno scranno alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica nel Collegio di Andria
Elezioni politiche, Piarulli (M5s): «L'impegno continua, a fianco di Giuseppe Conte e della gente» Elezioni politiche, Piarulli (M5s): «L'impegno continua, a fianco di Giuseppe Conte e della gente» Questa volta corre per la Camera in entrambi i collegi
Sequestri lampo di persona nel nord barese: «La criminalità sta alzando il tiro, il Governo dia risposte immediate» Sequestri lampo di persona nel nord barese: «La criminalità sta alzando il tiro, il Governo dia risposte immediate» Lo chiede la senatrice Angela Anna Bruna Piariulli, del Movimento cinque stelle
Sicurezza ed ordine pubblico nella Bat: impegno bipartisan di Piarulli (M5S) e Caracciolo (Pd) Sicurezza ed ordine pubblico nella Bat: impegno bipartisan di Piarulli (M5S) e Caracciolo (Pd) Dopo le dichiarazioni del Procuratore Nitti: "Il territorio ha urgente bisogno di nuove forze dell'ordine"
1 Sen. Piarulli (M5S): "Da luglio ci sarà per le famiglie l’assegno unico e universale" Sen. Piarulli (M5S): "Da luglio ci sarà per le famiglie l’assegno unico e universale" Un provvedimento che potrà nuovamente favorire un innalzamento delle nascite in Italia, oggi ancora in calo
Ordine pubblico, sen. Piarulli (M5S): "Potenziamento organici Forze dell'ordine nel nord barese" Ordine pubblico, sen. Piarulli (M5S): "Potenziamento organici Forze dell'ordine nel nord barese" L'intervento di alcuni parlamentari, dopo la presentazione della relazione della DIA sulle infiltrazioni criminali
PSR Puglia, Sen. Piarulli e Di Bari (M5S): “Ottimo risultato. Adesso Regione utilizzi al meglio la deroga con riprogrammazione” PSR Puglia, Sen. Piarulli e Di Bari (M5S): “Ottimo risultato. Adesso Regione utilizzi al meglio la deroga con riprogrammazione” "Non possiamo permettere che i fondi della scorsa programmazione 2014- 2020 vengano persi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.