da sx sen. Piarulli con la consigliera Di Bari
da sx sen. Piarulli con la consigliera Di Bari
Politica

PSR Puglia, Sen. Piarulli e Di Bari (M5S): “Ottimo risultato. Adesso Regione utilizzi al meglio la deroga con riprogrammazione”

"Non possiamo permettere che i fondi della scorsa programmazione 2014- 2020 vengano persi"

La notizia della concessione della Commissione Europea di una deroga per la spesa dei 95 milioni di euro del PSR della Puglia, ha portato a numerose prese di posizione su questo importante ambito legato alla disponibilità di spesa di risorse europee, così strategiche per la nostra agricoltura.

«Adesso è ufficiale: la Regione Puglia non perderà i fondi europei per lo sviluppo rurale». Lo fa sapere la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle, richiamando e rilanciando l'iniziativa in tal senso dei parlamentari europei pentastellati, solleciti anche da quelli italiani e, segnatamente, dalla senatrice Piarulli, espressione di un territorio che ha al centro i bisogni dell'agricoltura.
Nei giorni scorsi la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, aveva risposto ad una loro lettera rassicurando sul fatto che la commissione avrebbe preso in considerazione una ulteriore proroga per la Regione Puglia: così è stato, perché la presidente Von der Leyen ha mantenuto l'impegno preso.
«La nostra iniziativa seguiva l'appello di Coldiretti Puglia - spiega Piarulli -, affinché nessun centesimo dei fondi europei fosse sprecato. Ora tocca al governo pugliese sfruttare questa deroga fino in fondo, per riuscire velocemente ad assorbire i fondi, rispettando le sentenze del Tar e provvedendo in tempi brevi a risolvere la situazione. La Commissione ha posto vincoli chiari per risolvere una volta per tutte una questione strutturale rispetto alla programmazione passata, e adesso sarà nostra mia cura tallonare l'esecutivo regionale affinché attivi tutte le azioni possibile per portare a casa i fondi previsti, così da dare una grossa boccata d'ossigeno ad un comparto da tempo in grave difficoltà».

Anche la capogruppo alla Regione del M5S Grazia Di Bari, non ha mancato di sottolineare l'importanza della deroga concessa alla Regione Puglia dalla Commissione Europea per la spesa dei fondi europei per lo sviluppo rurale.

"La Regione Puglia non perderà i fondi europei per lo sviluppo rurale. La Commissione Europea ha infatti concesso una deroga per la spesa dei 95 milioni di euro del PSR, evitando che la nostra agricoltura perdesse risorse così importanti. Ringrazio gli europarlamentari del M5S Mario Furore e Chiara Gemma che nelle scorse settimane avevano scritto alla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, chiedendo di prendere in considerazione una ulteriore proroga per la Regione Puglia dopo quella già concessa lo scorso anno. Lettera a cui erano seguite le rassicurazioni della Presidente Von der Leyen che ha mantenuto l'impegno preso. Ora è necessario utilizzare al meglio questa deroga, rispettando i vincoli posti dalla Commissione Europea e procedendo con la riprogrammazione regionale già iniziata dall'assessore all'Agricoltura Pentassuglia in questa legislatura. Non possiamo permettere che i fondi della scorsa programmazione 2014- 2020 vengano persi: parliamo di risorse importanti per un settore vitale per la nostra economia, messo a dura prova dalla crisi dovuta alla pandemia".
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • agricoltura
  • Agricoltura biologica
  • Senatrice Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy L'ortofrutta traina l'export: si conferma uno dei pilastri dell'agroalimentare Made in Italy È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sui flussi commerciali del comparto ortofrutticolo
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.