Danni per il gelo in agricoltura
Danni per il gelo in agricoltura
Politica

Sen. Damiani (FI), presenta emendamento sulla manovra finanziaria per danni da gelate

Anche le imprese agricole non coperte da polizze assicurative, possono accedere al fondo di solidarietà nazionale

Resta alta l'attenzione di Forza Italia sulle gravi conseguenze delle gelate dei mesi di febbraio e marzo scorsi per l'agricoltura pugliese. Dopo l'approvazione di un ordine del giorno inserito nel dl fiscale, a firma dei senatori Ronzulli e Damiani, è stato presentato anche un emendamento alla manovra finanziaria che il Governo sta riscrivendo in queste ore.

L'emendamento proposto dai due senatori azzurri prevede la possibilità "per le imprese agricole ubicate nei territori della regione Puglia che hanno subito danni dalle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al primo marzo 2018, e che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, in deroga all'art.1, co. 3, lett. b del dlgs 29 marzo 2004, n. 102, di accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva nel limite della disponibilità del fondo di solidarietà nazionale".

Prosegue, dunque, con atti concreti, l'impegno preso ad agosto scorso in occasione dell'incontro a Palazzo Madama tra Confagricoltura Puglia, i referenti del mondo agricolo pugliese e il ministro per le Politiche agricole Centinaio, promosso proprio dal senatore Damiani. Le stime dei danni alle coltivazioni fra Bari e BAT colpite dal maltempo non lasciano spazio a dubbi: 90 mila ettari devastati e circa 300 milioni di prodotto andato in fumo, oltre a 20 mila posti di lavoro persi. Qualora l'emendamento venisse approvato, la Regione Puglia avrebbe 60 giorni di tempo per deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi meteo. "Mi auguro che in fase di riscrittura della manovra il Governo accolga questa proposta, in via preliminare già ritenuta ammissibile, mostrando di tenere in considerazione le serie difficoltà del comparto agricolo. Si tratta, infatti, di una misura di sostegno necessaria per dare sollievo a un settore trainante della nostra economia locale e nazionale colpito da eventi meteo drammatici", ha tenuto a dichiarare il sen. Damiani.
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia L'evento si è svolto ieri, sabato 24 gennaio, a Barletta presso la sala del Circolo Unione
Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat Dario Damiani senatore di Forza Italia
Banche: Damiani (FI), impegnati per ristori a risparmiatori ex Popolare Bari Banche: Damiani (FI), impegnati per ristori a risparmiatori ex Popolare Bari L'impegno del senatore azzurro
Sen. Dario Damiani: "Forza Italia cresce sul territorio della Bat e centra l'obiettivo di un seggio in Consiglio regionale" Sen. Dario Damiani: "Forza Italia cresce sul territorio della Bat e centra l'obiettivo di un seggio in Consiglio regionale" "Gli elettori hanno premiato il lavoro costante che il nostro partito porta avanti sul territorio"
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" Sicurezza, Forza Italia: "ddl contro i furti d'auto, garantire la certezza della pena" "Ci sono territori in cui le compagnie assicurative rifiutano di assicurare le auto, se non a prezzi altissimi"
Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto "Reati compiuti con una tale frequenza da porre finora le nostre città in cima alla classifica nazionale"
Carceri. Senatore Damiani (FI) in visita a Trani: "Situazioni sovraffollamento rischiano di diventare esplosive" Carceri. Senatore Damiani (FI) in visita a Trani: "Situazioni sovraffollamento rischiano di diventare esplosive" Ad accompagnarlo il consigliere regionale Giuseppe Tupputi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.