Banchi di scuola
Banchi di scuola
Politica

Scuola e fondi covid: «Restituiti 40 mila euro di fondi ministeriali, altra inadempienza dell’Amministrazione Bruno»

Lo denunciano in una nota Barchetta (FdI) e Gazzilli (AzioneStudentesca): «Proprio mentre su intera scala nazionale si discute sul rientro in classe»

«Restituiti 40 mila euro di fondi ministeriali, altra inadempienza dell'Amministrazione Bruno. Con l'inizio di settembre, proprio mentre su intera scala nazionale si discute sul rientro in classe, la nostra città viene "scossa" dall'ennesimo caso di pressapochismo da parte dell'Amministrazione Bruno».

Esordisce così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta, che spiega: «Con l'articolo 232 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, (convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e articolo 32 del decreto-legge 10 agosto 2020, n. 104) il Ministero dell'Istruzione stanziava circa 30mln di euro per l'adeguamento delle strutture scolastiche al fine di contenere il contagio da Covid-19. I 30 milioni erano stati assegnati in favore di Province, Città metropolitane e Comuni con popolazione pari o superiore ai 10.000 studenti. Ad Andria, spettavano circa 80mila euro. Ma, dopo l'accreditamento della metà di questa somma ad agosto 2020, l'amministrazione comunale non attiva nessun altra procedura ed è costretta a restituire la somma non accreditata.

Fondi pubblici, dunque, non utilizzati: istantanea dell'approssimazione con cui il centrosinistra andriese continua ad amministrare la città. Inadempienza istituzionale a discapito degli studenti andriesi, già costretti, con le loro famiglie, a subire le conseguenze delle folli politiche regionali in tema di Scuola da parte della coppia Emiliano-Lopalco. Ricordiamo tutti, infatti, il caos in cui migliaia di famiglie pugliesi sono piombate lo scorso anno. Erano fondi in ogni caso da elargire ai singoli istituti (forti della loro autonomia scolastica) per migliorare le condizioni dei plessi o scegliere vie alternative. Noi, dal canto nostro, continueremo a vigilare e denunciare. In un momento di emergenza come questo, ciò è assolutamente inammissibile!»

Non ci sta anche Azione Studentesca: «Il nostro mondo è stato tra i più martoriati, raggiungendo anche livelli di inaudita comicità -commenta il responsabile provinciale Gabriele Gazzilli, studente del Liceo Scientifico Nuzzi. Anche quest'anno, nessuna risposta per ciò che attinge il tracciamento nelle scuole (tamponi gratuiti o a costi inferiori rispetto ai 15 euro attuali), potenziamento trasporti (con l'ausilio di autobus privati), sistemi di areazione meccanica, classi pollaio (i fondi potevano servire proprio a migliorare questo aspetto!) e via dicendo. Se non arriveranno risposte (non bastano le promesse di Emiliano nella passerella dello scorso anno ad Andria con svariati consiglieri regionali) ci faremo sentire. La notizia della restituzione di questi fondi, non fa che aggravare i nostri negativi presagi sull'anno scolastico in arrivo. La politica in generale e questa Amministrazione, dimostrino di essere vicina alla nostra generazione!»

  • Scuola
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.