passo carrabile abusivo
passo carrabile abusivo
Cronaca

Scovati 22 passi carrabili abusivi o privi di autorizzazione  

Operazione della Polizia locale di Andria  

Gli Agenti della Polizia Locale, nell'ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno accertato 22 trasgressori relativi a passi carrabili abusivi o privi di autorizzazione. I trasgressori sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 22 cc. 1 e 11 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa pari ad 173,00 euro e l'obbligo del ripristino dello stato dei luoghi. Inoltre, in alcuni casi, sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 21 cc1 e 4 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa pari ad 866,00 euro per aver manomesso, smussato, il marciapiede senza autorizzazione con obbligo di ripristino.
Inoltre, sono stati accertati n. 6 passi carrabili con destinazione d'uso differente, come ad esempio laboratori o attività commerciale. In questo caso gli Agenti della Polizia Locale segnalano la situazione irregolare al Settore Tributi per il provvedimento di revoca.
Altri 5 trasgressori sono stati sanzionati per occupazione di suolo pubblico di ponteggi metallici senza autorizzazione
Un passo carrabile è abusivo quando non è stato correttamente richiesto al Comune, non è stato concesso e non è stata pagata la relativa tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Un passo carrabile abusivo si riconosce, quasi sempre, da un segnale non a norma. Il segnale di passo carrabile legittimo deve sempre riportare il segnale stradale del divieto di sosta, la scritta "Passo Carrabile", il nome ed il simbolo del comune che l'ha rilasciato e il numero e la data dell'autorizzazione, Ciò vuol dire che una semplice scritta "Lasciare libero" o persino "Passo carrabile", se non è accompagnata da un segnale a norma, non vale nulla.
Infine, si ricorda, che nessuno può sostare di fronte ad un passo carrabile, nemmeno il suo "proprietario", cioè chi ha chiesto ed ottenuto la regolamentazione dell'accesso alla strada. Questo perché si paga per ottenere il diritto ad occupare temporaneamente la strada per entrare ed uscire dal box o dall'accesso privato, non per occupare in modo stabile un posteggio.
La fermata temporanea è sempre consentita per far salire o scendere persone dall'auto, o per caricare e scaricare merci. Proprio per questo posizionare oggetti di fronte a un accesso privato è illegale: farlo toglie agli altri automobilisti il diritto di fare una breve fermata in quel punto della strada pubblica.
La Polizia Locale invita i cittadini a segnalare situazioni di irregolarità all'indirizzo pec: vigilanza@comune.andria.bt.it.
I controlli degli agenti di Polizia Locale continueranno anche nelle prossime settimane.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Controlli Polizia
  • passo carrabile
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.