passo carrabile abusivo
passo carrabile abusivo
Cronaca

Scovati 22 passi carrabili abusivi o privi di autorizzazione  

Operazione della Polizia locale di Andria  

Gli Agenti della Polizia Locale, nell'ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno accertato 22 trasgressori relativi a passi carrabili abusivi o privi di autorizzazione. I trasgressori sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 22 cc. 1 e 11 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa pari ad 173,00 euro e l'obbligo del ripristino dello stato dei luoghi. Inoltre, in alcuni casi, sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 21 cc1 e 4 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa pari ad 866,00 euro per aver manomesso, smussato, il marciapiede senza autorizzazione con obbligo di ripristino.
Inoltre, sono stati accertati n. 6 passi carrabili con destinazione d'uso differente, come ad esempio laboratori o attività commerciale. In questo caso gli Agenti della Polizia Locale segnalano la situazione irregolare al Settore Tributi per il provvedimento di revoca.
Altri 5 trasgressori sono stati sanzionati per occupazione di suolo pubblico di ponteggi metallici senza autorizzazione
Un passo carrabile è abusivo quando non è stato correttamente richiesto al Comune, non è stato concesso e non è stata pagata la relativa tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Un passo carrabile abusivo si riconosce, quasi sempre, da un segnale non a norma. Il segnale di passo carrabile legittimo deve sempre riportare il segnale stradale del divieto di sosta, la scritta "Passo Carrabile", il nome ed il simbolo del comune che l'ha rilasciato e il numero e la data dell'autorizzazione, Ciò vuol dire che una semplice scritta "Lasciare libero" o persino "Passo carrabile", se non è accompagnata da un segnale a norma, non vale nulla.
Infine, si ricorda, che nessuno può sostare di fronte ad un passo carrabile, nemmeno il suo "proprietario", cioè chi ha chiesto ed ottenuto la regolamentazione dell'accesso alla strada. Questo perché si paga per ottenere il diritto ad occupare temporaneamente la strada per entrare ed uscire dal box o dall'accesso privato, non per occupare in modo stabile un posteggio.
La fermata temporanea è sempre consentita per far salire o scendere persone dall'auto, o per caricare e scaricare merci. Proprio per questo posizionare oggetti di fronte a un accesso privato è illegale: farlo toglie agli altri automobilisti il diritto di fare una breve fermata in quel punto della strada pubblica.
La Polizia Locale invita i cittadini a segnalare situazioni di irregolarità all'indirizzo pec: vigilanza@comune.andria.bt.it.
I controlli degli agenti di Polizia Locale continueranno anche nelle prossime settimane.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Controlli Polizia
  • passo carrabile
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.