Maria Fida Moro
Maria Fida Moro
Attualità

Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno

La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”

Cordoglio nelle comunità pugliesi per la scomparsa di Maria Fida Moro, figlia primogenita dell'ex presidente del Consiglio assassinato dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978, e scomparsa quest'oggi. Particolarmente sentito il pensiero di Giovanna Bruno, sindaco di Andria e Presidente della Federazione dei Centri Studi "Aldo Moro e Renato Dell'Andro", dedicati al padre Aldo Moro e che in questa veste, il 9 maggio del 2016, intervenne alla iniziativa di posa, nell'atrio del Palazzo di Città di Andria, di un busto dedicato allo Statista democristiano assassinato. «Sentimenti di cordoglio esprime la città di Andria all'intera famiglia Moro – commenta Giovanna Bruno - per la scomparsa di Maria Fida, che ha a suo modo continuato ad incarnare quella che era l'eredità politica paterna, in maniera anche abbastanza contraddittoria agli occhi di molti, frutto probabilmente anche di una inquietudine intima che l'ha segnata e caratterizzata in tutta la sua esistenza e che ha anche dato la possibilità, per il suo tramite, di evitare che sulla figura paterna calasse il silenzio.
Al figlio Luca, con cui anche come "Federazione Centro Studi Aldo Moro" abbiamo avuto la possibilità di collaborare in alcune circostanze, il saluto affettuoso della città in questo momento di dolore.
Consapevoli di quanto persone come Aldo Moro debbano continuare a vivere non solo nella memoria ma anche nelle azioni di chi, donne e uomini, sono impegnati nelle istituzioni».

  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.