prof. Michele Zagaria
prof. Michele Zagaria
Vita di città

Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti

Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi

E' scomparso il prof. Michele Zagaria, per anni docente presso le scuole superiori cittadine, insegnante di Storia dell'Arte e amante delle cose belle della vita, tra cui la poesia e la musica. Il ricordo della Sindaca Giovanna Bruno e di uno dei suoi studenti, il notaio Sabino Zinni.

"Chitarra e cultura, gusto del bello e spiccata sensibilità, mente sottile e ironia intelligente... è quanto emerge dai racconti e dai ricordi che in queste ore ti dipingono, dando chiara la percezione che questa Città ha perso qualcosa. Qualcuno.
Arrivederci professore. Ciao, Michele.
A chi ha avuto l'onore di conoscerti, il compito nobile di proseguirne le virtù. Un abbraccio affettuoso a tutta la famiglia Zagaria
".

"Ve lo ricordate quando il professor John Keating (l'indimenticabile Robin Williams) irrompe nella tranquilla ed, a tratti, soporifera quotidianità del liceo di provincia Welton nel Vermont ed, iniziando a parlare di Walt Withman e delle sue meravigliose poesie, della società dei Poeti estinti, entra prepotente nella vita dei suoi studenti mutandone, per sempre ed irreversibilmente, il corso?

Ecco, il professor Michele Zagaria, per me e per molti dei miei compagni di classe del liceo Carlo Troja di Andria, nei primi anni 80 ha avuto lo stesso identico impatto.

Giovane supplente di Storia dell'arte ci ha aperto un mondo di bellezza, di poesia, di musica, mostrandoci il rapporto inscindibile ed inestricabile che l'arte ha con la vita delle persone, con la società e la politica. Per questo stanotte, con Michele, se ne è andato via un bel pezzo di me, di noi, delle nostre vite nelle quali il Prof. aveva "in- segnato". Fai buon viaggio Professor Zagaria, e che il Cielo ti accolga festante al suono della tua amata chitarra
".

Alla Famiglia Zagaria le sentite condoglianze dalla Redazione di AndriaViva.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Trionfo storico di Giovanna Bruno: «Andria, da oggi siamo scudo e comunità» Dopo il verdetto delle urne che conferma la fiducia alla prima cittadina, parte la nuova stagione amministrativa: «Subito al lavoro per blindare i progetti e unire la città»
«Habemus Sindacam»: la geniale parodia del Conclave firmata da Francesco Casiero conquista il web «Habemus Sindacam»: la geniale parodia del Conclave firmata da Francesco Casiero conquista il web La fumata bianca e lo striscione in Vaticano: l'ironico fotomontaggio sul web diventa il contenuto più condiviso nelle chat locali
Amministrative 2026, Giovanna Bruno: «Per Andria questo risultato è storia» Amministrative 2026, Giovanna Bruno: «Per Andria questo risultato è storia» La sindaca, spinta da tutto il campo largo, è scesa in piazza per festeggiare la grandissima vittoria alle urne
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» La nota del Consigliere regionale della Puglia e presidente uscente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Giovanna Bruno rieletta sindaca, Passero: «Vittoria della buona politica» Giovanna Bruno rieletta sindaca, Passero: «Vittoria della buona politica» Le parole del consigliere regionale del gruppo Per la Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.