prof. Michele Zagaria
prof. Michele Zagaria
Vita di città

Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti

Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi

E' scomparso il prof. Michele Zagaria, per anni docente presso le scuole superiori cittadine, insegnante di Storia dell'Arte e amante delle cose belle della vita, tra cui la poesia e la musica. Il ricordo della Sindaca Giovanna Bruno e di uno dei suoi studenti, il notaio Sabino Zinni.

"Chitarra e cultura, gusto del bello e spiccata sensibilità, mente sottile e ironia intelligente... è quanto emerge dai racconti e dai ricordi che in queste ore ti dipingono, dando chiara la percezione che questa Città ha perso qualcosa. Qualcuno.
Arrivederci professore. Ciao, Michele.
A chi ha avuto l'onore di conoscerti, il compito nobile di proseguirne le virtù. Un abbraccio affettuoso a tutta la famiglia Zagaria
".

"Ve lo ricordate quando il professor John Keating (l'indimenticabile Robin Williams) irrompe nella tranquilla ed, a tratti, soporifera quotidianità del liceo di provincia Welton nel Vermont ed, iniziando a parlare di Walt Withman e delle sue meravigliose poesie, della società dei Poeti estinti, entra prepotente nella vita dei suoi studenti mutandone, per sempre ed irreversibilmente, il corso?

Ecco, il professor Michele Zagaria, per me e per molti dei miei compagni di classe del liceo Carlo Troja di Andria, nei primi anni 80 ha avuto lo stesso identico impatto.

Giovane supplente di Storia dell'arte ci ha aperto un mondo di bellezza, di poesia, di musica, mostrandoci il rapporto inscindibile ed inestricabile che l'arte ha con la vita delle persone, con la società e la politica. Per questo stanotte, con Michele, se ne è andato via un bel pezzo di me, di noi, delle nostre vite nelle quali il Prof. aveva "in- segnato". Fai buon viaggio Professor Zagaria, e che il Cielo ti accolga festante al suono della tua amata chitarra
".

Alla Famiglia Zagaria le sentite condoglianze dalla Redazione di AndriaViva.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.