Sciopero personale sanitario
Sciopero personale sanitario
Attualità

Sciopero personale sanitario: nutrita l'adesione dalla Bat per la manifestazione nella Capitale

"Costretti a ricorrere allo sciopero per rivendicare diritti fondamentali di ogni medico e dirigente sanitario italiano"

In tanti sono giunti nella Capitale, anche dalla Bat per manifestare le ragioni che hanno portato i camici bianchi ed i professionisti sanitari (infermieri, ostetriche e professioni sanitarie) a scender in strada per uno sciopero contro un governo insensibili e sordo. In piazza SS. Apostoli sono risuonate le rivendicazioni della categoria: con l'improcrastinabile necessità di procedere alle assunzioni di personale, vi era la richiesta di detassazione di una parte della retribuzione; di destinare risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro, la depenalizzazione dell'atto medico e la cancellazione dei tagli alle pensioni.

"Desideriamo esprimere un immenso grazie a tutti i medici, dirigenti sanitari, infermieri, ostetriche e altri professionisti sanitari che hanno aderito in modo massiccio allo sciopero. La partecipazione elevata dimostra la comprensione e la condivisione delle ragioni che ci hanno spinto a prendere questa decisione. Nonostante i disagi causati ai cittadini, siamo fermamente convinti che queste iniziative possano gettare le basi per migliorare i servizi destinati a coloro che usufruiscono del servizio pubblico. Abbiamo sperato di trovare interlocutori più attenti e sensibili alle nostre proposte, ma ci siamo visti costretti a ricorrere allo sciopero per rivendicare diritti fondamentali di ogni medico e dirigente sanitario italiano. Chiediamo soluzioni innovative e condivise al governo. Sollecitiamo la riscrittura delle priorità, affinché i problemi della nostra categoria siano riconosciuti e affrontati con soluzioni chiare e risolutive", hanno sottolineato Luciano Suriano, segretario aziendale CIMO FESMED Asl BT e Sabino Montenero, segretario aziendale ANAAO Asl BT.

La stanchezza, la delusione e la rabbia sono oggi i sentimenti che pervadono gli operatori sanitari, aspetti che derivano dalla totale mancanza di rispetto nei confronti di un'intera classe professionale. La questione non riguarda solo l'aspetto economico, ma anche le condizioni di lavoro inumane che non possiamo più tollerare. "Le nostre richieste sono semplici e chiare: uscire dalla Pubblica Amministrazione riconoscendo per medici e dirigenti sanitari una categoria speciale, depenalizzare l'atto medico, garantire finanziamenti adeguati al contratto e detassare parte dello stipendio", chiosano Luciano Suriano e Sabino Montenero.
Sciopero personale sanitarioSciopero personale sanitarioSciopero personale sanitarioSciopero personale sanitario
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • operatore socio sanitario
  • ordine dei medici bat
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» "Due buone notizie per chi aspettava di partecipare per realizzare anche il proprio futuro professionale"
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
AVO Andria: Ramoscelli d'ulivo donati ai pazienti del "Lorenzo Bonomo" AVO Andria: Ramoscelli d'ulivo donati ai pazienti del "Lorenzo Bonomo" A breve nuovi 26 volontari inizieranno il periodo di tirocinio
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Iniziativa in programma il giorno 20 marzo dalle ore 10:00
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.