Francesca, Angela e Riccardo a manifestare nella giornata del Global Climate Strike
Francesca, Angela e Riccardo a manifestare nella giornata del Global Climate Strike
Vita di città

Sciopero per il clima e la lotta al cambiamento climatico ad Andria

Gli attivisti del Friday For Future di Andria e 3place in piazza Catuma manifestano nella giornata del Global Climate Strike

Sono scesi, ieri mattina (venerdì 3 marzo), in Piazza Catuma, piazza principale della città di Andria, i ragazzi del Friday For Future di Andria, l'organizzazione spontanea giovanile di cittadinanza attiva presente sul territorio, e 3Place, per ricordare a tutti che questa è l'ora di agire.

6 anni e 141 giorni è il tempo che ci rimarrebbe per limitare la temperatura media globale sotto gli 1,5 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali, è quanto diffuso da climateclock.wordl, fanno sapere gli attivisti di Andria.

«Questa dead line ci spinge ad AGIRE ORA, in realtà ci spinge ad agire IERI. Questa dead line ci mette in uno stato di ansia (meglio eco-ansia) dal quale è difficile uscirne: alcuni di noi riescono a farlo con l'azione» commentano all'unisono gli ambientalisti del Friday For Future e 3Place di Andria.

In piazza, ieri, Francesca, Angela e Riccardo a manifestare nella giornata del Global Climate Strike, ossia lo sciopero globale per il clima . In mano dei cartelli con su scritto "Giustizia climatica è giustizia sociale" e "La nostra rabbia è energia rinnovabile", un monito a spronare tutta la città al rispetto assoluto dell'ambiente per la tutela di tutti gli esseri viventi.

Quanto è utile scioperare per il clima?

«Serve a far sentire la nostra voce, la pressione sui governi di tutto il Mondo, per far capire loro che NON C'E' TEMPO. che è ORA DI AGIRE. Agire con azioni che devono essere di lotta ai cambiamenti climatici; cambiamenti già in atto, basti vedere l'incrementare vertiginosamente anche solo degli eventi meteo della nostra Penisola (se non si vuole buttare lo sguardo oltre), per capire che si sta andando verso una direzione di non ritorno» commentano le due organizzazioni ambientaliste di Andria presenti alla manifestazione «Abbiamo scritto alle Istituzioni della manifestazione di oggi. Abbiamo anche scritto un mese fa alle scuole di Andria, dicendo loro che siamo disponibili ad incontri nelle scuole proprio per parlare di crisi climatica e di come poter agire nel nostro piccolo, nel nostro quotidiano» concludono «Noi continueremo ad AGIRE, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti e tutte»
  • Comune di Andria
  • 3place
Altri contenuti a tema
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.