Sciopero dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti ad Andria
Sciopero dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti ad Andria
Vita di città

Sciopero dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti: alta la partecipazione

Dalle ore 4,30 è attivo un sit in davanti al cantiere di via Corato

Con un sit in di protesta davanti al cantiere di via Corato ha avuto inizio alle ore 4,30 di oggi, martedì 15 novembre la giornata di astensione dal lavoro per i lavoratori del servizio di raccolta rifiuti ad Andria, appartenenti alle imprese dell'A.T.I. Gial Plast srl e SiEco spa. .

Come precedentemente annunciato, ad indire la giornata di protesta è stata la Segreteria regionale territoriale Puglia del sindacato Federazione Italiana Libera, che ha mobilitato i dipendenti del cantiere di Andria della SI.ECO s.p.a. e della GIALPLAST s.r.l., che sono ditte che si occupano dal luglio scorso del servizio di raccolta rifiuti. Lo sciopero si sta articolando nelle seguenti fasce orarie (turni) dei servizi: dalle ore 2,00 alle 8,30; dalle ore 5,00 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 17,00.

Le motivazioni dello sciopero, risiedono nelle seguenti rivendicazioni:
- sicurezza sui luoghi di lavoro, con inadempienze d.lgs 81/2008;
- orario di lavoro, turni e sicurezza dei lavoratori;
- d.p.i. dotazioni;
- solo una delle due società paga regolarmente lo stipendio, mentre l'altra in ritardo, provocando così una discriminazione di fatto dal punto di vista stipendiale per il 50% dei lavoratori.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • sciopero
Altri contenuti a tema
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.