Largo Grotte struttura comunale
Largo Grotte struttura comunale
Vita di città

Sarà riqualificato il verde di Largo Grotte

Grazie al contributo di 10mila da parte della Regione Puglia per il progetto “Alberi per il futuro”

Come anticipato ieri da "AndriaViva" Andria risulta destinataria di un contributo di 10mila euro per il progetto "Alberi per il futuro", edizione 2024. La Regione Puglia, Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle risorse forestali e naturali, con Determina Dirigenziale n. 493 del 5 luglio 2024 ha approvato la graduatoria dei Comuni che hanno partecipato all'avviso pubblico relativo.

La Regione, infatti, per migliorare la qualità dell'aria, di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, di contrastare le ondate di calore, l'inquinamento, la perdita di habitat e di biodiversità, il consumo di suolo, nonché di beneficiare del valore estetico connesso alla presenza del vere in città, promuove già da qualche anno il progetto "Alberi per il futuro" volto a sostenere i comuni che intendono accrescere le aree verdi in ambito urbano e periurbano, mettendo a disposizione 250 mila euro. Per l'edizione 2024 sono state presentate 48 istanze da altrettanti Comuni pugliesi, tra cui anche Andria (unica città della Bat a candidarsi insieme a Barletta e Minervino), di cui ritenute inammissibili solo 3.

«Questo contributo sarà destinato alla riqualificazione del verde di Largo Grotte – spiega l'assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – Abbiamo infatti presentato un progetto per la piantumazione di nuovo verde in quella zona, con aiuole e alberi più idonei rispetto al precedente, aiuole che oggi sono completamente distrutte. Siamo soddisfatti perché da tempo stiamo cercando di intercettare tutti i finanziamenti utili alla riqualificazione del verde, stante la mancanza di risorse economiche da destinare a questo tipo di interventi. Resta fermo il nostro impegno ad una maggiore cura del verde in città. Ed è per questo che nel prossimo autunno saranno resi operativi altri interventi come la riqualificazione di una parte della villa comunale e la piantumazione di nuovi alberi in città, in collaborazione con il Settore Lavori Pubblici».



  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Consigliere Giovanni Vurchio «Il Consiglio regionale unito per rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata»
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
Incidente ferroviario 2016: giunta regionale istituisce giornata in ricordo delle 23 vittime   Incidente ferroviario 2016: giunta regionale istituisce giornata in ricordo delle 23 vittime   Il decimo anniversario sarà commemorato ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Ass. Ciliento: "“La rete operativa del sistema regionale di Protezione civile oggi si rafforza"
Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza La Puglia si presenta alla stagione estiva 2026 con un trend di crescita già consolidato nei primi mesi dell’anno
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.