Direzione generale Asl Bt
Direzione generale Asl Bt
Attualità

Sanità, liste d’attesa e assistenza territoriale, riunita la cabina di regia con Asl Bt e sindacati

Da un primo confronto sono emerse delle specificità che saranno adesso riviste a settembre

Non è di molto cambiata la situazione delle liste d'attesa nella Asl Bat rispetto a ciò che accadeva prima dell'emergenza sanitaria. In particolare, in alcune discipline, si evidenziano le maggiori sofferenze in termini di tempi come per la Neurologia, la Gastroenterologia, l'Endocrinologia, la Cardiologia, l'Oculistica e la Diagnostica per immagine.

Di liste d'attesa, riprogrammazione delle attività sospese e medicina territoriale si è discusso in un nuovo tavolo della cabina di regia che si è riunita ieri, 28 luglio, alla presenza dei vertici della Asl Bat, a partire dal direttore generale, Alessandro Delle Donne, e poi del direttore sanitario, quello amministrativo, del controllo di gestione e del responsabile del personale e RULA. Per le organizzazioni sindacali c'erano i rappresentanti confederali, del pubblico impiego e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.

"Il blocco delle attività programmate nella fase Covid-19 ha spostato una certa quantità di prenotazioni sui codici U (urgenti) e B (brevi). Sulle discipline che risentono di maggiori sofferenze abbiamo provato a modificare lo schema di monitoraggio: bisogna superare il modello di censimento della registrazione dei giorni di ritardo, che finisce per diventare il solo parametro della discussione, ed introdurre anche l'analisi delle motivazioni che causano quei tempi per approntare soluzioni mirate. Si potrebbe partire dal rafforzamento degli organici, per esempio, oppure pensare anche all'allungamento degli orari di visita utilizzo anche le giornate festive e prefestive, per poi in conclusione valutare il grado di avanzamento", sostengono Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat e Ileana Remini, segretario generale Funzione pubblica Cgil Bat.

"Verificheremo a settembre se questa condizione sarà applicata e che risultati produrrà, intanto abbiamo già chiesto il superamento delle agende criptate in capo ai primari in maniera tale da lavorare a soluzioni che permettano il più alto livello di trasparenza possibile", spiegano.
Nell'incontro si è discusso anche di presidi territoriali di assistenza: a breve sarà consegnato nelle mani dei sindacati il verbale di intesa sul rafforzamento della struttura di Spinazzola . A settembre partirà un vero e proprio tavolo di discussione sulla medicina territoriale.

"Abbiamo anche parlato di Margherita di Savoia dove potrebbe prendere corpo un'ipotesi che dovrà inevitabilmente coinvolgere la Regione, che in materia sanitaria come è noto ha il potere decisionale. La Asl punterà sul potenziamento del dipartimento di prevenzione, USCA, ADI, Telemedicina, in stretto raccordo con i distretti ed i PTA. Il rafforzamento degli organici e l'ampliamento dell'offerta specialistica diventano condizioni fondamentali per soddisfare i bisogni di salute del territorio. Ma anche la ripartenza delle RSA, RSSA e case di cura che sono in grado di rispettare le nuove regole, diventano un bisogno prioritario per una fascia sempre più rilevante della popolazione", concludono D'Alberto e Remini
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt «La distanza tra la narrazione istituzionale e la realtà vissuta dalle famiglie è diventata un solco inaccettabile»
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gruppo del PD, per il lavoro di collaborazione e condivisione in Commissione
Emanata allerta rossa per rischio idrogeologico e rischio idraulico nella Puglia centro-settentrionale Emanata allerta rossa per rischio idrogeologico e rischio idraulico nella Puglia centro-settentrionale Sulla base delle ultime previsioni meteo della Protezione civile
Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» "Due buone notizie per chi aspettava di partecipare per realizzare anche il proprio futuro professionale"
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
AVO Andria: Ramoscelli d'ulivo donati ai pazienti del "Lorenzo Bonomo" AVO Andria: Ramoscelli d'ulivo donati ai pazienti del "Lorenzo Bonomo" A breve nuovi 26 volontari inizieranno il periodo di tirocinio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.