Michele Emiliano all'ospedale
Michele Emiliano all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Attualità

Sanità, inizia il tour del presìdi della Bat con i consiglieri Mennea e Santorsola

«A Minervino, Spinazzola e Canosa strutture che funzionano, ma c'è ancora molto da migliorare»

"Come annunciato, abbiamo iniziato il tour di sopralluogo dei presìdi ospedalieri e i distretti sanitari della Bat, partendo da quelli più lontani di Minervino, Spinazzola e Canosa. Abbiamo iniziato dalle periferie perché siamo convinti che, per avere una buona assistenza sanitaria, occorre rafforzare le strutture più lontane dagli unici tre ospedali attivi nella Bat". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, a conclusione della prima parte di sopralluoghi previsti in ospedali e presìdi sanitari della provincia di Barletta-Andria-Trani, svolti insieme al collega Domenico Santorsola.

"Abbiamo parlato con i pazienti e il personale medico, infermieristico e paramedico", precisa Mennea. "Ci sono dei punti di criticità da eliminare, perché - prosegue - nei luoghi in cui non ci sono gli ospedali occorre rafforzare sia la parte strutturale che l'organico, in modo da garantire una presenza più cospicua di medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Ma vanno anche razionalizzate le risorse disponibili in questi plessi, evitando di creare sacche di dipendenti protetti dal politico di turno. Per di più vi è una carenza di attrezzature che vanno ridistribuite sul territorio e poi bisogna assicurare che le prestazioni effettuate diano subito riscontro ai pazienti: non si può attendere troppo per l'esito di una radiografia o di qualsiasi altra prestazione diagnostica".

Da quanto verificato, inoltre, "risulta - aggiunge l'esponente del Pd regionale - che le liste d'attesa siano accettabili e c'è grande passione degli operatori sanitari a mantenere vive queste strutture, che sono in attesa di riconversione o potenziamento". "La direzione generale - avverte Mennea - deve realizzare le attività di completamento, in particolare a Canosa dove ci sono molti locali vuoti in attesa di apparecchiature e operatori. Il giro continuerà, presto, con il collega Santorsola su tutto il resto del territorio, evidenziando ciò che funziona e ciò che non va. La speranza è che questi presìdi possano davvero funzionare, evitando quella demagogia che spesso si fa con il risultato - conclude - di far disaffezionare i cittadini nei confronti della nostra sanità".
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ruggiero Mennea
  • Domenico Santorsola
  • Infermieri e assistenti sanitari
Altri contenuti a tema
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Aperture straordinarie il sabato e la domenica, prolungamenti attività ambulatoriali fino alle ore 23
Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Probabilmente già da febbraio. Persi nella Asl Bt ben 7 medici del servizio 118
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.