Tiziana Dimatteo
Tiziana Dimatteo
Attualità

Sanità: nuovo, prestigioso, riconoscimento internazionale per l’Asl Bt

La neurologia del "Dimiccoli" premiata per la gestione delle trombolisi e pronta ad ulteriori innovazioni

Ancora un nuovo, prestigioso, riconoscimento internazionale per l'Asl Bt nella gestione terapeutica (trombolisi) dell'ictus ischemico. L'Unità operativa di Neurologia del "Dimiccoli" di Barletta, diretta dal dott. Maurizio Giorelli, si è infatti aggiudicata due ulteriori Gold Awards da parte dell'Organizzazione Europea per l'Ictus (ESO) per la qualità nella gestione dell'Ictus Ischemico. I premi fanno riferimento alla qualità osservata presso lo stesso reparto nell' ultimo trimestre del 2024 e nel primo del 2025. Il progetto Angels sostiene la Eso (European Stroke Organisation) nell'implementazione e applicazione delle linee guida, tramite il registro internazionale SIST-MOST all'interno del quale tutti i centri ospedalieri impegnati nella gestione dell'ictus inseriscono i dati di performance derivanti dalla loro gestione della trombolisi.
Salgono, pertanto, a ben otto i premi attribuiti all'UOC di Neurologia dal 2023 ad oggi (2 Diamond, 1 Platinum, 5 Gold). Ulteriori innovazioni sono però in corso per ciò che attiene il così detto percorso "Stroke" nella Asl Bt.

"A breve - spiega il direttore dell'UOC di Neurologia dott. Maurizio Giorelli – sarà attivato il sistema di "pre-notifica" che consentirà agli operatori del 118 di porsi in diretto contatto con il neurologo qualora, durante le operazioni di soccorso al domicilio di un paziente, gli operatori sospettino che la causa del malore sia attribuibile ad un ictus. Questa procedura consentirà l'immediata acquisizione di ulteriori essenziali informazioni mediche e la pronta attivazione del percorso diagnostico e terapeutico dedicato all' ictus, ancor prima che il paziente arrivi in Ospedale".
Un' ulteriore innovazione sarà raggiunta grazie all'implementazione di una nuova metodica radiologica, nota come TAC perfusionale, che consentirà di estendere la finestra terapeutica per la trombolisi fino a 9 ore dall'esordio dei sintomi dell'ictus, raddoppiando, di fatto, le attuali 4,5 ore.
"Inoltre poche settimane fa - prosegue Giorelli - è stato approvato, anche in Italia, un farmaco trombolitico, il Tenecteplase, che ha l'ulteriore vantaggio di ridurre gli eventi avversi legati alla trombolisi e di poter essere somministrato in unico bolo di pochi minuti anziché in un'ora come accadeva, fino ad oggi, con il farmaco Alteplase. L'Asl Bt è già pronta ad approvvigionarsi del nuovo farmaco".
"Ancora una volta l'Asl Bt si conferma - commenta il Commissario Straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo - come un'eccellenza nazionale ed europea nella gestione dell'ictus ischemico, un successo per cui ringrazio tutto il personale sanitario della Neurologia di Barletta, gli operatori del 118, del Pronto Soccorso, della Radiologia d'Urgenza del Dimiccoli e della Radiologia Interventistica dell'Ospedale Bonomo di Andria. È solo grazie alla perfetta organizzazione di questa macchina di soccorsi che tanta gente può riuscire a sottrarsi alle disabilità e alle conseguenze anche mortali che l'ictus può provocare. Rimaniamo concentrati per mantenere costante uno standard così elevato raggiunto, avendo sempre la massima attenzione verso i pazienti colpiti da ictus ischemico ed il loro pieno recupero".
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Danny Sivo nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari Danny Sivo nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari Lascia la sua attività di medico del lavoro presso la Asl Bt. La nomina ieri da parte del Dg del consorziale, Antonio Sanguedolce
Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Più personale e prestazioni in fascia serale per garantire esami e visite più rapide ai cittadini
Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Nelle radiologie di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani che prevede l'avvio di prestazioni aggiuntive serali
C'è un nuovo regolamento per l'acquisto di parrucche per pazienti oncologici C'è un nuovo regolamento per l'acquisto di parrucche per pazienti oncologici Ecco tutti i dettagli diffusi dalla Asl Bat dopo la decisione della Regione Puglia
Trasporto pazienti “Quarto di Palo”, Comune e Asl Bt: “Il servizio non sarà sospeso” Trasporto pazienti “Quarto di Palo”, Comune e Asl Bt: “Il servizio non sarà sospeso” Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario della Asl Bt rassicura le famiglie dei pazienti biscegliesi
Istituto "Quarto di Palo" Andria: sulla sospensione del servizio di trasporto disabili protesta delle famiglie biscegliesi Istituto "Quarto di Palo" Andria: sulla sospensione del servizio di trasporto disabili protesta delle famiglie biscegliesi “La Asl Bt ha già diffidato il Centro Riabilitativo dal sospendere il servizio di trasporto", assicurano dal Comune di Bisceglie
Grave incidente nella notte tra Trani e Barletta: feriti trasportati al Bonomo di Andria ed al Dimiccoli Grave incidente nella notte tra Trani e Barletta: feriti trasportati al Bonomo di Andria ed al Dimiccoli Sul posto il 118 insieme a Polizia locale ed i Carabinieri del nucleo radiomobile
Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Per la dottoressa Elena Tarantini ed il dottor Giuseppe Mastrodomenico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.