gurgo
gurgo
Attualità

Salviamo la dolina carsica di “Gurgo” dalla trasformazione in vasca di laminazione

L'intervento del Forum Ambiente e Salute “RICORDA RISPETTA” sul rischio di veder deturpata questa parte dell'agro di Andria

«Salviamo la dolina carsica di "Gurgo" nell' agro del Comune di Andria dalla trasformazione in vasca di laminazione».

E' l'appello che lancia alle varie Istituzioni interessate, in primis il Comune di Andria, il Presidente del Forum "RICORDA RISPETTA" di Andria, Giovanni Massaro. Sulla vicenda ricordiamo anche l'intervento reso da alcuni consiglieri comunali, anch'essi preoccupati per il grave rischio ecologico che interessa oggi questo sito ambientale cittadino.

«Il Forum, riguardo alla trasformazione della dolina carsica denominata "Gurgo" in agro di Andria in vasca di laminazione, condivide pienamente l'allarme lanciato il 28 dicembre 2024 dal comunicato stampa del presidente della Società Italiana di Geologia Ambientale Dott. Antonello Fiore. Riprendendo le considerazioni del dott. Fiore: "Il Gurgo è una delle cinque doline carsiche più grandi e spettacolari della Puglia localizzata a poco più di un chilometro a sud-ovest della Città di Andria, in contrada Santa Maria di Trimoggia, nelle immediate vicinanze del Santuario del Santissimo Salvatore. Il geosito è inserito nel censimento regionale realizzato ai sensi della L.R. n° 33/2009 e riconosciuto come "altri contesti dal Piano Paesaggistico Territoriale regionale (Pptr) della Regione Puglia". Questo importante patrimonio storico, paesaggistico, naturalistico ed archeologico rischierà in futuro di diventare vasca di laminazione per scaricare la pioggia in seguito ad evento meteorico estremo. Nel 2007 per rendere il Gurgo fruibile, si avviò un costoso intervento di recupero e fu individuata in esso la sede del Corpo Forestale dello Stato. Fu tracciato un sentiero agevole che permetteva di accedere al fondo per ammirarne tutte le caratteristiche e delle stanze furono allestite per lo svolgimento di attività didattiche. Purtroppo nel novembre del 2011 una pioggia abbondante compromise l'accesso a valle della dolina. Da quel momento, pur essendo stato individuato quale Luogo del Cuore nel Concorso Nazionale omonimo del FAI del 2016 ricevendo più di 14000 segnalazioni, il sito è stato abbandonato all'incuria e frequentato occasionalmente dal gruppo Scout locale. Considerando che è imminente il riconoscimento regionale della Città di Andria come città d'arte a vocazione turistica, si può comprendere come sia opportuno salvaguardare e valorizzare questo sito che appartiene a pieno titolo al patrimonio culturale, storico, paesaggistico e naturalistico della città. Il Forum chiede, in base agli specifici ruoli, l'impegno concreto affinché sia impedita la suddetta trasformazione del Gurgo in vasca di laminazione e l'individuazione di un luogo alternativo che non comprometta e mortifichi ulteriormente il nostro territorio e che possa altresì essere utile per la raccolta dell'acqua piovana per uso irriguo, considerando le problematiche connesse alla siccità. Il Forum chiede al Sindaco di perseguire tutte le possibili strade per far rientrare il Gurgo con le sue caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e culturali nella perimetrazione del Parco dell'Alta Murgia».

Ricordiamo che del "Forum Ricorda Rispetta" di Andria, fanno parte numerose realtà associative cittadine, quali
1. Oratorio Salesiano Don Bosco – Andria
2. In Compagnia del Sorriso ETS;
3. Movimento Consumatori Andria;
4. Federcommercio – Imprese Artigiane Prov. BT Andria;
5. Giorgia Lomuscio Tutto per Amore;
6. Italia Nostra Sezione di Andria;
7. A.Ge. – Associazione Genitori di Andria;
8. Associazione Circolo Sanità di Andria;
9. Riscoprirsi – APS;
10. Slow Food Castel Del Monte APS;
11. CALCIT – Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori;
12. Onda D'Urto – Uniti contro il Cancro;
13. Urban Mobility – Associazione;
14. Centro Orientamento "Don Bosco";
15. ASD Manzoni Sport – Andria.
16. Associazione In & Young Aps.

  • Comune di Andria
  • ambiente
  • dolina di gurgo
  • Forum Ricorda e Rispetta Andria
Altri contenuti a tema
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Per la docente di Diritto ed Economia, inquinamento e congestione come nodi centrali
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.