DG della Asl Bt Tiziana Dimatteo e la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
DG della Asl Bt Tiziana Dimatteo e la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Attualità

Salute e Ambiente. Incontro congiunto Asl Bt e Amministrazione comunale

In programma mercoledì 30 ottobre ore 18 a Palazzo di Città

E' convocato per mercoledì 30 ottobre alle ore 18 a Palazzo di Città un incontro pubblico organizzato dall'Amministrazione Comunale e dalla Asl Bt. A conclusione del mese dedicato alla prevenzione oncologica saranno presentati gli ultimi dati disponibili del Registro Tumori, dati che a fine anno 2024 saranno ulteriormente aggiornati, nonché l'attività di screening e di prevenzione, su cui si insiste molto.
Un incontro che vuole fare informazione, corretta, pacata e ragionata con i cittadini, in continuità con altri eventi simili svolti in questi ultimi anni.
Le recenti morti accadute in città hanno giustamente scosso molto l'opinione pubblica e richiedono cautela e prudenza. L'Amministrazione Comunale è vicina alla famiglia di Speranza, la giovane donna morta prematuramente di un tumore fulminante, così come a tutti coloro che perdono i propri cari, colpiti dal male del secolo. L'invito al confronto con la città non può che fare bene se organizzato, concordato e convocato nelle sedi preposte e l'Amministrazione sarà sempre al fianco di queste iniziative.

«Ai centenari che con gioia festeggiamo, segno di speranza in una vita che tende nel tempo ad allungarsi, ai meno giovani di cui ci prendiamo cura a più livelli, garantendo una dignità e socialità nell'età anziana, fanno da contraltare i tanti, troppi casi di malattie aggressive, veloci, incurabili – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno - Ogni morte è una sconfitta, fa male, soprattutto quando avviene in giovane e giovanissima età. Comprendiamo la rabbia e la sofferenza di chi resta. Sentimenti che conosciamo bene. Così come fanno male tutte le malattie. Vorremmo essere immuni da tutte, vorremmo non esistessero, non aumentassero. Ci si interroga, si indaga. Ci sono tante cause, da quelle genetiche a quelle ambientali. Su queste ultime ci soffermiamo, proviamo a capire come e quanto si possa incidere con scelte e azioni che vadano maggiormente ad incidere nella collettività, generando benessere. Molte volte valgono a nulla le continue raccomandazioni a stili di vita corretti, gli inviti alla formazione, alla giusta informazione, alla sensibilizzazione. Eppure siamo in campo, sempre e comunque.
Stiamo provando a bilanciare il consumo di suolo di mezzo secolo e più, con l'aumento di aree verdi. Stiamo mettendo in campo scelte che incidono sulla mobilità quotidiana, invocando lo stop delle troppe auto. Stiamo fotografando con numeri e dati alla mano lo stato di salute della Città, con quello che sarà presto il nuovo Profilo della Salute.

Poi il monitoraggio ambientale, l'adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili per essere sottoposti al monitoraggio nazionale dei parametri ambientali; il divieto a realizzare tralicci su aree pubbliche, la mensa scolastica a Km0 e tanto altro ancora, in poco tempo.
Ma si continua a morire. Non più che in altre zone: il trend è lo stesso in tutta la Regione e questo non ci conforta, anzi. Ci mette ulteriormente in discussione, ci impone ulteriore rigidità, vincoli, divieti. A cui sicuramente qualcuno che sbraita si opporrà, ma si deve fare.
In questa logica non ci sottraiamo al confronto e al dialogo. Mai. Ecco perché periodicamente siamo promotori o compartecipi di eventi divulgativi e di studio. Come quello organizzato con la Asl Bat, con la cui Direttrice Generale condividiamo questi percorsi. Torniamo a metterci la faccia e chiediamo a tutti di farlo con noi».
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • profilo della salute
  • Andria per la salute
Altri contenuti a tema
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.