
Vita di città
Safer place, interrotto il servizio tecnologico in dotazione alla Polizia Locale
Il Comune non paga, a rischio dall'anno prossimo anche lo scuolabus
Andria - lunedì 9 dicembre 2019
11.41
Per una città che aveva fatto della sicurezza urbana uno dei propri cavalli di battaglia, sapere che uno dei sistemi di contrasto all'illegalità venga sospeso per mancato pagamento, ha certamente il sapore della beffa.
Non ci sarà solo la sospensione del servizio di trasporto scolastico da gennaio 2020 a causa di un debito del Comune nei confronti della Società Autolinee Servizi Andriesi, pari a 450 mila. Ormai è certa anche la definitiva cessazione del servizio Safer Place, un sistema di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada, che prese il via nel giugno del 2017 sulle autovetture in servizio della Polizia Locale. Ebbene anche in questo caso, il Comune sarebbe stato inadempiente con la società che aveva fornito questa apparecchiatura, montata a bordo di autopattuglie della Polizia Locale di Andria.
Il sistema, già ampiamente e positivamente collaudato in numerose municipalità dell'area l'EMEA e nel nord dell'Italia (come ad esempio nella città di Parma), aveva avuto anche ad Andria risultati sorprendenti, ovvero la riduzione di comportamenti di guida pericolosa e quindi di aumentare la sicurezza stradale attraverso la rilevazione e la documentazione con immagini e video di tutti i tipi di violazioni di circolazione e di parcheggio ad alto rischio.
Ebbene tale servizio sarebbe stato definitivamente rescisso a causa di un debito di parecchi mesi che il Comune aveva contratto con la società che aveva dato in noleggio questa apparecchiatura, modernissima e di fabbricazione israeliana.
In pochi mesi di esercizio, questo congegno, utilizzato solo per pochi giorni al mese, era riuscito drasticamente a contrarre le infrazioni per divieti di sosta oltre a rilevare le autovetture con assicurazioni scadute o senza la periodica revisione.
A detta degli stessi operatori della Polizia Locale di Andria, questo dispositivo era riuscito non solo di aumentare la sicurezza stradale, ma anche a migliorare il flusso del traffico.
"Era una risposta efficace alle violazioni di circolazione ad alto rischio quali ad esempio l'uso del cellulare in auto, superamento della striscia continua, passaggio con il rosso, etc." sottolineano sull'argomento.
Veramente un'altra spiacevole vicenda, l'ennesima, che si va ad aggiungere alle altre scaturite dalla mancanza di liquidità del Comune, che di fatto ha sottratto alla Polizia Locale di Andria di identificare automaticamente non solo quelli senza assicurazione o privi di revisione ma anche i veicoli rubati, che rimane una piaga ormai endemica del livello criminale della città di Andria.