Associazione Radioamatori Italiani
Associazione Radioamatori Italiani
Vita di città

Rinnovati i vertici dell'Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Andria: Presidente è Pasquale Loconte

Componente del Centro Coordinamenti Soccorsi CCS della Prefettura di Barletta -Andria-Trani e responsabile delle trasmissioni dal C.O.C.

L' Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Andria, ha eletto con votazione a "referendum" lo scorso 3 dicembre 2022 il nuovo Consiglio Direttivo di Sezione che risulta cosi composto:
Presidente: IZ7DOZ, Pasquale Loconte;
Vice Presidente: IU7PXY, Coppola Massimo ;
Tesoriere e Segretario: IK7NXU, Gaetano Giorgino;
Consigliere: IU7BPL, Di Palma Vincenzo;
Consigliere: IU7HDQ, Pollice Massimiliano;
Consigliere: IU7ORJ, De Luca Mariano.

L'ARI Sezione di Andria è impegnata nella sperimentazione di progetti radiantistici offrendo anche un'attrattiva valida ai giovani del territorio che, magari affascinati dalla conoscenza di questo magnifico mondo, avranno la possibilità di scegliere un percorso indirizzato allo studio dell'elettronica.

La radio e le comunicazioni alternative nelle emergenze sono importantissime; per tale motivo la Sezione di Andria con Decreto Prefettizio prot. n. 45503 del 7 ottobre 2022 e entrata a fare parte nel Centro Coordinamenti Soccorsi CCS della Prefettura di Barletta -Andria-Trani e cura le trasmissioni dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) con la rete regionale/nazionale di emergenza. Grazie ad esse i Radioamatori riescono da sempre ad essere i primi a sapere e raccogliere le prime notizie utili negli eventi catastrofici per intervenire, in tempi rapidi, attraverso gli aiuti umanitari della Protezione Civile.

"Molti pensano che noi non abbiamo molto da fare nella vita. La radio per noi non è un gioco! Le nostre comunicazioni radio potrebbero salvare la vita a centinaia di persone!.
La nostra associazione Ari, al fine di incrementare l'attività DX (collegamenti radio a lunga distanza), la sperimentazione e la ricerca sulle bande HF, ogni anno è anche promotrice di due eventi internazionali :
1) Il diploma " Castel del Monte – Città di Andria " aperto a tutti gli OM/SWL del mondo;
2) La Targa " Worked all Caribbean Sea"; un riconoscimento all' attività DX svolta da OM e SWL che hanno collegato/ascoltato in HF (160-10 metri) WARC incluse, almeno 33 tra i countries (nei modi CW, SSB, RTTY/DIGI, misto.);
3)Gare nazionali ed internazionali prestigiose, denominate " Contest" dove non fa mancare la presenza della Città di Andria.

La soddisfazione più grande per i radioamatori è non avere confini. Sono liberi di poter parlare con chiunque, anche durante le guerre, abbattendo in questi casi anche il muro gelido della censura.

Non sono mai esistite inimicizie tra radioamatori di qualsiasi razza e/o di religioni. La radio, da sempre, unisce i popoli. Tutto questo è segno che l'amicizia, meglio definita in gergo HAM SPIRIT, è ancora un valore vivo e fondante tra coloro che coltivano l'attività radioamatoriale", fanno sapere dal sodalizio cittadino.


L'Associazione Radioamatori Italiani, eretta Ente Morale ha annoverato tra i suoi soci il premio Nobel Guglielmo Marconi "il padre della Radio", e l'ex Presidente della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga, oltre i moltissimi ascoltatori dell'etere che con i loro rilevamenti hanno seguito il percorso dello " Sputnik" in orbita oppure gli S.O.S. di navi e persone in difficoltà.
Per tutti coloro che fossero interessati a contattare la Sezione A.R.I. Andria, l'email è: ariandria7007@gmail.com.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Associazione Radioamatori Andria
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Le disposizioni del Prefetto per garantire il regolare svolgimento dei due incontri sportivi
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Confronto con il Prefetto Flavia Anania su casa, mobilità e sicurezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.