Associazione Radioamatori Italiani
Associazione Radioamatori Italiani
Vita di città

Rinnovati i vertici dell'Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Andria: Presidente è Pasquale Loconte

Componente del Centro Coordinamenti Soccorsi CCS della Prefettura di Barletta -Andria-Trani e responsabile delle trasmissioni dal C.O.C.

L' Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Andria, ha eletto con votazione a "referendum" lo scorso 3 dicembre 2022 il nuovo Consiglio Direttivo di Sezione che risulta cosi composto:
Presidente: IZ7DOZ, Pasquale Loconte;
Vice Presidente: IU7PXY, Coppola Massimo ;
Tesoriere e Segretario: IK7NXU, Gaetano Giorgino;
Consigliere: IU7BPL, Di Palma Vincenzo;
Consigliere: IU7HDQ, Pollice Massimiliano;
Consigliere: IU7ORJ, De Luca Mariano.

L'ARI Sezione di Andria è impegnata nella sperimentazione di progetti radiantistici offrendo anche un'attrattiva valida ai giovani del territorio che, magari affascinati dalla conoscenza di questo magnifico mondo, avranno la possibilità di scegliere un percorso indirizzato allo studio dell'elettronica.

La radio e le comunicazioni alternative nelle emergenze sono importantissime; per tale motivo la Sezione di Andria con Decreto Prefettizio prot. n. 45503 del 7 ottobre 2022 e entrata a fare parte nel Centro Coordinamenti Soccorsi CCS della Prefettura di Barletta -Andria-Trani e cura le trasmissioni dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) con la rete regionale/nazionale di emergenza. Grazie ad esse i Radioamatori riescono da sempre ad essere i primi a sapere e raccogliere le prime notizie utili negli eventi catastrofici per intervenire, in tempi rapidi, attraverso gli aiuti umanitari della Protezione Civile.

"Molti pensano che noi non abbiamo molto da fare nella vita. La radio per noi non è un gioco! Le nostre comunicazioni radio potrebbero salvare la vita a centinaia di persone!.
La nostra associazione Ari, al fine di incrementare l'attività DX (collegamenti radio a lunga distanza), la sperimentazione e la ricerca sulle bande HF, ogni anno è anche promotrice di due eventi internazionali :
1) Il diploma " Castel del Monte – Città di Andria " aperto a tutti gli OM/SWL del mondo;
2) La Targa " Worked all Caribbean Sea"; un riconoscimento all' attività DX svolta da OM e SWL che hanno collegato/ascoltato in HF (160-10 metri) WARC incluse, almeno 33 tra i countries (nei modi CW, SSB, RTTY/DIGI, misto.);
3)Gare nazionali ed internazionali prestigiose, denominate " Contest" dove non fa mancare la presenza della Città di Andria.

La soddisfazione più grande per i radioamatori è non avere confini. Sono liberi di poter parlare con chiunque, anche durante le guerre, abbattendo in questi casi anche il muro gelido della censura.

Non sono mai esistite inimicizie tra radioamatori di qualsiasi razza e/o di religioni. La radio, da sempre, unisce i popoli. Tutto questo è segno che l'amicizia, meglio definita in gergo HAM SPIRIT, è ancora un valore vivo e fondante tra coloro che coltivano l'attività radioamatoriale", fanno sapere dal sodalizio cittadino.


L'Associazione Radioamatori Italiani, eretta Ente Morale ha annoverato tra i suoi soci il premio Nobel Guglielmo Marconi "il padre della Radio", e l'ex Presidente della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga, oltre i moltissimi ascoltatori dell'etere che con i loro rilevamenti hanno seguito il percorso dello " Sputnik" in orbita oppure gli S.O.S. di navi e persone in difficoltà.
Per tutti coloro che fossero interessati a contattare la Sezione A.R.I. Andria, l'email è: ariandria7007@gmail.com.
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Associazione Radioamatori Andria
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Stabilite le linee di intervento
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.