Mirko Malcangi, socio fondatore Unia
Mirko Malcangi, socio fondatore Unia
Politica

Riforma Costituzionale, Malcangi (GD): «Inviteremo a votare si»

Inizia la campagna informativa dei Giovani Democratici della Bat

I Giovani Democratici della Bat saranno in primissima linea per la campagna referendaria, che porterà gli italiani, con il voto di ottobre, a scegliere che strada intraprendere per il futuro.

«La nostra sarà una campagna informativa - scrive il segretario Giovani Democratici Bat, Mirko Malcangi - inviteremo a votare sì e spiegheremo come cambia la Costituzione del '48. Sentiamo sulle nostre spalle il dovere di farlo, per supplire alle mancanze, dei partiti H che hanno smesso di fare formazione politica, e della scuola. L'ultima mia lezione di educazione civica risale al 2000, quando frequentavo la scuola elementare. E sarebbe buona cosa se anche i docenti si attivassero per recuperare questa buona prassi. Noi siamo a disposizione di tutti.

Dopo i tentativi falliti della Commissione Bozzi, nel 1984, della Commissione De Mita-Iotti del 1994, della bicamerale D'Alema del 1998, questa è la volta buona per rimettere in sesto il sistema italiano. Votare Sì è un'opportunità, non un rischio. La domanda da porsi è se questa riforma migliora o peggiora la situazione attuale. E la situazione attuale è frutto delle elezioni del 2013, quando nessuna coalizione ha vinto le elezioni e ottenuto la maggioranza in entrambe le Camere. Con le conseguenze che tutti conosciamo. Basta guardare quelle che noi chiamiamo le "Grandi Democrazie Europee" per rendersi conto di come nessuna abbia una camera doppione: basta al bicameralismo.

È falso quanto dicono i sostenitori del NO quando parlano di derive autoritarie: il nostro resta un sistema parlamentare, con i dovuti contrappesi. Ma manca la stabilità dei Governi - prosegue Mirko Malcangi -. Il Senato, che passa da 315 a 100 membri, non voterà più la fiducia al Governo e si esprimerà soltanto sulle leggi di natura costituzionale ed europea. Viene introdotto il principio del "Votò a data certa", che permetterà al Governo di assicurarsi tempi certi per l'approvazione del programma, scongiurando tempi biblici che hanno paralizzato il sistema negli ultimi decenni. Vengono costituzionalmente cancellate le Province, facendo un ulteriore passo avanti verso il progetto di riforma degli enti locali. Vengono eliminate le materie di competenza concorrente tra Stato e Regioni. Altro passaggio fondamentale affinché le grandi questioni (l'energia, ad esempio) vengano affrontate con una visione unitaria».
  • Giovani Democratici
  • Mirko Malcangi
Altri contenuti a tema
Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT E' stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'assemblea dei delegati riunitasi a Bisceglie
Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Presenti il capogruppo PD in consiglio regionale Filippo Caracciolo ed il segretario provinciale Lorenzo Marchio Rossi
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Malcangi (Pd): "Andria perderà 20 milioni di euro di Pnrr" Malcangi (Pd): "Andria perderà 20 milioni di euro di Pnrr" "Grazie ai tagli di questo Governo"
I consiglieri comunali Malcangi, Sanguedolce e Montrone: «Pieno sostegno al progetto della Polisportiva» I consiglieri comunali Malcangi, Sanguedolce e Montrone: «Pieno sostegno al progetto della Polisportiva» «Invitiamo il Sindaco e l'assessore a trovare una soluzione immediata»
Minacce di ritorsioni alla famiglia Malcangi sulla gestione del canile, condannati due animalisti Minacce di ritorsioni alla famiglia Malcangi sulla gestione del canile, condannati due animalisti Confermata la reclusione a 3 anni e 4 mesi, la Corte d'Appello di Bari ha dato ragione agli andriesi Vito e Mirko Malcangi
Largo Ceruti, Malcangi: «L'assessore Loconte si è impegnato per programmare interventi migliorativi» Largo Ceruti, Malcangi: «L'assessore Loconte si è impegnato per programmare interventi migliorativi» Il consigliere comunale del PD: «Questo, nel breve periodo, consentirà di risolvere in parte i disagi che cittadini e pendolari stanno vivendo»
Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Diretta su fb sulla pagina "Giovani Democratici" sul tema: "Parità di genere: a che punto siamo?"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.