raccolta differenziata
raccolta differenziata
Attualità

Rifiuti, Regione: "L’importanza di una corretta raccolta differenziata dell’organico"

Più informazione da parte delle amministrazioni comunali e più attenzione da parte dei cittadini

"Più informazione da parte delle amministrazioni comunali e più attenzione da parte dei cittadini". E' questo l'appello dell'assessore regionale all'Ambiente, Gianni Stea che sottolinea l'importanza di una corretta raccolta differenziata dell'organico.

"Purtroppo sempre più spesso ci troviamo in difficoltà sia per il trasferimento dei rifiuti fuori regione, sia per il conferimento nei centri pugliesi a causa di elevati livelli di impurità che annullano gli effetti della fondamentale raccolta differenziata. Al contempo però abbiamo notato anche una indubbia maggiore attenzione da parte degli utenti per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti. Accade però che questa sacrosanta attenzione alla tutela dell'ambiente e finalizzata ad un corretto ciclo conclusivo dei rifiuti, non porti ai risultati sperati proprio per la scarsa informazione che ancora vige in materia di differenziata. Con il risultato che l'organico che presenta elevate quantità di impurità non viene accettato dai centri di raccolta. Da qui – continua Stea – l'appello ai cittadini pugliesi e ai tanti turisti presenti sul territorio a una maggiore attenzione. Mentre chiedo alle amministrazioni comunali, che ringrazio per l'impegno mostrato finora, un ulteriore sforzo per meglio comunicare le corrette regole di conferimento".

  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Salute e vivere sano: il "Bonomo" di Andria in prima linea nell'illustrare i modelli alimentari sbagliati Salute e vivere sano: il "Bonomo" di Andria in prima linea nell'illustrare i modelli alimentari sbagliati Una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e alimenti freschi sostiene la biodiversità del microbiota intestinale
Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Boom di importazioni di prodotti biologici dai Paesi extra UE Coldiretti Puglia: "Subito etichettatura per difendere il vero bio made in Italy"
Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   E’ stato concordato che le ore siano equamente distribuite su tutto il personale in servizio nel limite delle 250 ore massime per medico
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
PD Puglia, De Santis nomina nuovi componenti della Segreteria regionale PD Puglia, De Santis nomina nuovi componenti della Segreteria regionale Tra questi Sabino Zinni si occuperà di pace, Sud e Mediterraneo
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Docenti universitari ed esperti del settore provenienti da Regione Puglia, AReSS Puglia, Policlinico di Bari e Asl Bt
Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Commissione regionale Antimafia, Vurchio: «Legalità e sobrietà» Consigliere Giovanni Vurchio «Il Consiglio regionale unito per rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.