raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
Politica

Rifiuti, Faraone e Sgarra (M5S): "Attenzione sulle questioni di competenza dell’AGER"

Le consigliere pentastellate chiedono che l'agenzia regionale dia risposte al Comune

"Torniamo ancora sull'operato dell'Ager Puglia, l'Agenzia che si occupa dei rifiuti a livello regionale, dopo la preoccupante sorpresa che ci ha riservato circa la chiusura della cava ex fratelli Acquaviva, per parlare della aggiudicazione della nuova gara ponte di due anni, riguardante il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che producono i cittadini andriesi".

Lo chiedono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali del M5S. "L'ultimo verbale della commissione di gara risale al 16 dicembre 2020, con cui si dichiarava vincitrice la ditta Sangalli con il ribasso del 11,69%, ma nel contempo si dichiarava che tale offerta aveva superato la soglia di anomalia prevista dalla Legge e che quindi andava verificata.

Fin qui nulla da eccepire, anzi, un ribasso del 11,69% rispetto a quello ottenuto nella gara precedente dello 0,42%, sarebbe auspicabile per le tasche dei cittadini andriesi, soprattutto di questi tempi. Dal 16 dicembre 2020 passano oltre due mesi e si giunge al 24 febbraio 2021, quando il Direttore Generale dell'Ager comunica al Comune di Andria che "per la procedura di affidamento della Gara-Ponte relativa al Comune di Andria è ancora in corso la verifica delle giustificazioni della Ditta prima classificata".

Il Sindaco Giovanna Bruno ha quindi dovuto procedere con propria ordinanza del 26 febbraio 2021, per prorogare l'attuale servizio della ditta Sangalli in attesa di tali verifiche, fino a fine maggio 2021. Speriamo che Ager non impieghi quasi sei mesi di tempo per verificare la congruità di una gara, per un servizio che dovrà durare due anni, anche perché come raccolta differenziata Trani e Barletta hanno di molto superato la percentuale di AndriaRi.

Sempre il Direttore Generale di Ager, infine, è il commissario liquidatore del nostro Aro rifiuti, l'Aro2BT che condividevamo con i comuni di Canosa, Minervino e Spinazzola.
Anche qui sarebbe interessante comprendere finalmente l'esatta consistenza dei debiti accumulati dal Comune di Andria con l'ARO2BT, debiti che alla fine hanno "messo al tappeto" lo stesso ARO. Chiediamo al Sindaco Giovanna Bruno di "accendere un faro" su tali questioni di competenza dell'AGER esigendo risposte da questa Agenzia regionale, in modo che tutti comprendano quello che è stato e quel che accadrà", concludono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.