raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
Politica

Rifiuti, Faraone e Sgarra (M5S): "Attenzione sulle questioni di competenza dell’AGER"

Le consigliere pentastellate chiedono che l'agenzia regionale dia risposte al Comune

"Torniamo ancora sull'operato dell'Ager Puglia, l'Agenzia che si occupa dei rifiuti a livello regionale, dopo la preoccupante sorpresa che ci ha riservato circa la chiusura della cava ex fratelli Acquaviva, per parlare della aggiudicazione della nuova gara ponte di due anni, riguardante il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che producono i cittadini andriesi".

Lo chiedono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali del M5S. "L'ultimo verbale della commissione di gara risale al 16 dicembre 2020, con cui si dichiarava vincitrice la ditta Sangalli con il ribasso del 11,69%, ma nel contempo si dichiarava che tale offerta aveva superato la soglia di anomalia prevista dalla Legge e che quindi andava verificata.

Fin qui nulla da eccepire, anzi, un ribasso del 11,69% rispetto a quello ottenuto nella gara precedente dello 0,42%, sarebbe auspicabile per le tasche dei cittadini andriesi, soprattutto di questi tempi. Dal 16 dicembre 2020 passano oltre due mesi e si giunge al 24 febbraio 2021, quando il Direttore Generale dell'Ager comunica al Comune di Andria che "per la procedura di affidamento della Gara-Ponte relativa al Comune di Andria è ancora in corso la verifica delle giustificazioni della Ditta prima classificata".

Il Sindaco Giovanna Bruno ha quindi dovuto procedere con propria ordinanza del 26 febbraio 2021, per prorogare l'attuale servizio della ditta Sangalli in attesa di tali verifiche, fino a fine maggio 2021. Speriamo che Ager non impieghi quasi sei mesi di tempo per verificare la congruità di una gara, per un servizio che dovrà durare due anni, anche perché come raccolta differenziata Trani e Barletta hanno di molto superato la percentuale di AndriaRi.

Sempre il Direttore Generale di Ager, infine, è il commissario liquidatore del nostro Aro rifiuti, l'Aro2BT che condividevamo con i comuni di Canosa, Minervino e Spinazzola.
Anche qui sarebbe interessante comprendere finalmente l'esatta consistenza dei debiti accumulati dal Comune di Andria con l'ARO2BT, debiti che alla fine hanno "messo al tappeto" lo stesso ARO. Chiediamo al Sindaco Giovanna Bruno di "accendere un faro" su tali questioni di competenza dell'AGER esigendo risposte da questa Agenzia regionale, in modo che tutti comprendano quello che è stato e quel che accadrà", concludono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.