Pasquale Vilella
Pasquale Vilella
Politica

Ricorsi IMU 2015. L’assessore Vilella, replica a Forza Italia e Movimento Pugliese

"La questione della doppia aliquota IMU 2015 nasce da un obbrobrio causato dalla precedente Amministrazione di centrodestra"

Alla nota congiunta di Forza Italia Andria e Movimento Pugliese, all'indomani del consiglio comunale del 30 settembre scorso, replica l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella, con particolare riferimento ai debiti fuori bilancio ed ai ricorsi del 2015.
«Nel mistificare le informazioni i Consiglieri di opposizione sono diventati abilissimi.
Suscita ilarità l'affermazione della Consigliera Fracchiolla secondo cui l'Amministrazione stia operando solo dopo le sue sollecitazioni. La Consigliera Fracchiolla dimentica che la questione della doppia aliquota IMU 2015 nasce da un obbrobrio causato dalla precedente Amministrazione di centrodestra che ha deliberato oltre i termini le aliquote 2015. Tale scempio amministrativo ha continuato a causare danni ai cittadini andriesi fino al 2018 quando il TAR, con sentenza del 21/03/2018, statuiva la validità della vecchia aliquota fino alla data di delibera e la validità della maggiore aliquota (deliberata oltre il termine) dalla data di approvazione in Consiglio. Tale maggiorazione ha avuto effetti anche sugli anni successivi e fino al 2018 quando finalmente si è giunti all'applicazione delle norme.
Di tale scempio – precisa Vilella - già l'Assessore Tammaccaro si è occupato nel 2021 tant'è che dopo studi, approfondimenti e interlocuzioni con le Associazioni di Commercialisti, CAF e Sindacati, con Delibera di Giunta n. 31 del 17/02/2021 ha reso possibile (allora per il solo anno d'imposta 2015) la regolarizzazione delle posizioni ancora aperte senza sanzioni e interessi proprio in applicazione dello Statuto del Contribuente.
Su questa linea, in continuità del mio predecessore, ho proposto in Giunta un nuovo provvedimento che di fatto ricalcava quanto statuito in precedenza. Tant'è che grazie alla Delibera di Giunta n. 125 del 26/06/2024 i contribuenti hanno la possibilità di sanare la propria posizione anche per gli anni 2016 – 2017 - 2018 godendo dei vantaggi previsti dallo Statuto del Contribuente.
Se dobbiamo ricercare un colpevole nella beffa ai danni dei cittadini – conclude l'assessore - dobbiamo ricordare che chi ha eventualmente pagato in più è stato ingannato dal comportamento non del tutto regolare di chi amministrava in quegli anni.
E la buona fede della attuale Amministrazione emerge proprio dalla disponibilità nel ricercare e lavorare le istanze di rimborso di chi ha pagato in più in quegli anni e nella volontà di dare seguito alle istanze di rimborso».
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • Pasquale Vilella
Altri contenuti a tema
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
On. Ventola sul dopo voto. "Andria, da oggi si apre una nuova fase politica" On. Ventola sul dopo voto. "Andria, da oggi si apre una nuova fase politica" "Voto da analizzare con attenzione", dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.