Pasquale Vilella
Pasquale Vilella
Politica

Ricorsi IMU 2015. L’assessore Vilella, replica a Forza Italia e Movimento Pugliese

"La questione della doppia aliquota IMU 2015 nasce da un obbrobrio causato dalla precedente Amministrazione di centrodestra"

Alla nota congiunta di Forza Italia Andria e Movimento Pugliese, all'indomani del consiglio comunale del 30 settembre scorso, replica l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella, con particolare riferimento ai debiti fuori bilancio ed ai ricorsi del 2015.
«Nel mistificare le informazioni i Consiglieri di opposizione sono diventati abilissimi.
Suscita ilarità l'affermazione della Consigliera Fracchiolla secondo cui l'Amministrazione stia operando solo dopo le sue sollecitazioni. La Consigliera Fracchiolla dimentica che la questione della doppia aliquota IMU 2015 nasce da un obbrobrio causato dalla precedente Amministrazione di centrodestra che ha deliberato oltre i termini le aliquote 2015. Tale scempio amministrativo ha continuato a causare danni ai cittadini andriesi fino al 2018 quando il TAR, con sentenza del 21/03/2018, statuiva la validità della vecchia aliquota fino alla data di delibera e la validità della maggiore aliquota (deliberata oltre il termine) dalla data di approvazione in Consiglio. Tale maggiorazione ha avuto effetti anche sugli anni successivi e fino al 2018 quando finalmente si è giunti all'applicazione delle norme.
Di tale scempio – precisa Vilella - già l'Assessore Tammaccaro si è occupato nel 2021 tant'è che dopo studi, approfondimenti e interlocuzioni con le Associazioni di Commercialisti, CAF e Sindacati, con Delibera di Giunta n. 31 del 17/02/2021 ha reso possibile (allora per il solo anno d'imposta 2015) la regolarizzazione delle posizioni ancora aperte senza sanzioni e interessi proprio in applicazione dello Statuto del Contribuente.
Su questa linea, in continuità del mio predecessore, ho proposto in Giunta un nuovo provvedimento che di fatto ricalcava quanto statuito in precedenza. Tant'è che grazie alla Delibera di Giunta n. 125 del 26/06/2024 i contribuenti hanno la possibilità di sanare la propria posizione anche per gli anni 2016 – 2017 - 2018 godendo dei vantaggi previsti dallo Statuto del Contribuente.
Se dobbiamo ricercare un colpevole nella beffa ai danni dei cittadini – conclude l'assessore - dobbiamo ricordare che chi ha eventualmente pagato in più è stato ingannato dal comportamento non del tutto regolare di chi amministrava in quegli anni.
E la buona fede della attuale Amministrazione emerge proprio dalla disponibilità nel ricercare e lavorare le istanze di rimborso di chi ha pagato in più in quegli anni e nella volontà di dare seguito alle istanze di rimborso».
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • Pasquale Vilella
Altri contenuti a tema
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.