Riccardo Frisardi
Riccardo Frisardi
Politica

Riccardo Frisardi: "Opportunità di sviluppo per la comunità cittadina"

"I recenti finanziamenti giunti alla Città di Andria siano volano per intraprendere azioni volte a migliorare l’efficienza della macchina amministrativa"

"Con spirito costruttivo, scevro da ogni preconcetto di natura politica -sottolinea in una nota l'ex consigliere comunale di centrodestra, Riccardo Frisardi- devo sottolineare l'importanza per la nostra piccola ma grande città, nell'essere riuscita ad intercettare finanziamenti statali e regionali, da ultimi i 45 mln per il riassetto urbanistico di alcune zone dell'abitato, contigue al tracciato ferroviario.
Da ex amministratore devo rivolgere un plauso alla Civica Amministrazione ed in particolare alla dedizione dimostrata dal Sindaco Giovanna Bruno, al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Vurchio e non da ultimo all'assessore Pasquale Colasuonno, per le molteplici deleghe ricoperte e le spinose questioni che sta affrontando e all'assessore Mario Loconte per ciò che stanno facendo per la nostra città.
La mio plauso non può però astenersi dal sottolineare che adesso è tempo di attuare ogni misura utile per migliorare l'efficienza e l'azione della macchina amministrativa, oggi pesantemente penalizzata dalla mancanza di dirigenza e di dipendenti, senza i quali ogni progetto di visione futura non potrà avere la sua conseguente attuazione.
E' per me questa l'occasione per ringraziare il lavoro che quotidianamente svolgono i dipendenti comunali, impegnati a portare avanti un'attività amministrativa importante, pur in condizioni pesantemente deficitarie per quanto riguarda il numero di risorse umane presenti, di poco superiore alle 300 unità.
Insieme alla macchina comunale va ripensato un nuovo e più incisivo ruolo della sua partecipata, l'AndriaMultiservice, anch'essa condizionata dalla situazione di predissesto finanziario che accompagna il nostro Comune e da altre situazioni legate al suo passato management, a cui va il mio ringraziamento per la dedizione dimostrata.
Ma ritengo che adesso sia tempo di dedicarsi alla ripartenza dell'apparato amministrativo comunale, nella sua interezza. Risorse umane professionalmente valide sono più che mai necessarie per sviluppare progetti ed azioni, sia principali che collegati ai finanziamenti ricevuti.
Molta della "meglio gioventù" andriese è fuori dal contesto lavorativo del nostro Comune ed è un vero peccato attese le tante professionalità che rivestono in ambiti nazionali come anche europei, apprezzati e rinomati nei loro svariati profili.
Ritengo quindi che adesso l'Amministrazione comunale debba dare fondo ad ogni azione utile, con le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che destina specifici interventi proprio a favore delle risorse umane.
Nei prossimi giorni il Comune di Andria si doterà di una nuovo ed atteso dirigente tecnico, sia pure a tempo determinato ex art. 110, che dovrà sobbarcarsi degli innumerevoli compiti che attendono ancora soluzioni. Ecco credo che sia questo il miglior viatico per una ripartenza anche dal punto di vista organizzativo che Andria attende da chi amministra la cosa pubblica. Per quanto mi riguarda sono pronto a fornire ogni collaborazione, suggerimento utile, che possa portare benefici alla mia piccola e amata Città", conclude l'ex consigliere comunale Riccardo Frisardi.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Riccardo Frisardi
Altri contenuti a tema
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A.  PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Condannato all’ergastolo Luigi Leonetti, 53 anni, ritenuto responsabile dell’assassinio della moglie
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
1 Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.