Scoperta archeologica sp2
Scoperta archeologica sp2
Vita di città

Scoperta archeologica durante i lavori di ampliamento della provinciale 2 ad Andria

All'altezza del bivio per Montegrosso in direzione Canosa di Puglia alla luce una tomba di età ellenistica

Una tomba risalente all'età ellenistica, periodo dauno, ovvero intorno al IV - III secolo avanti Cristo è stata scoperta durante i lavori, cosiddetti di archeologia preventiva  effettuati nell'ambito degli interventi per l'allargamento della strada provinciale numero 2, la ex 231, in direzione Canosa di Puglia all'altezza del bivio per Montegrosso, in territorio di Andria.

All'interno della fossa "a grotticella" gli esperti che sono intervenuti hanno ritrovato alcuni resti umani, spiegano dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle province Bat e Foggia, una tomba povera, la definiscono, vista l'esiguità dell'arredo funerario ritrovato, come in altri esempi simili nel territorio.

Sul posto gli archeologi, una volta venuta alla luce la scoperta, hanno compiuto studi relativi all'insediamento e documentato anche la presenza dei reperti appartenenti ad un abitato che, invece, risalgono ad alcuni secoli dopo, al periodo tardo antico, IV dopo Cristo. Le indagini archeologiche sono terminate, i lavori invece dell'arteria, fanno sapere dalla provincia Bat, stanno andando avanti e l'opera sarà terminata così come da programma.
IMGIMGIMGIMG WAIMG WA
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.