Raffaele Losappio
Raffaele Losappio
Politica

Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana, Losappio (ABC): «Doveroso fare chiarezza su quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale»

Il capogruppo di Andria Bene in Comune: «Odg urgente estemporaneo, a firma di alcuni consiglieri di maggioranza»

E' il capogruppo consiliare di Andria Bene in Comune, Raffaele Losappio, ad intervenire dopo quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale e sulla spaccatura registrata nella maggioranza in merito alle modifiche da apportare al Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana".

«È doveroso fare chiarezza su quanto verificatosi, al termine dell'ultimo Consiglio Comunale, in relazione alla mozione urgente di indirizzo della modifica del regolamento di polizia e sicurezza urbana.

Partiamo dal principio.
Lo scorso 7 maggio, a seguito di plurimi confronti con esercenti del centro cittadino e dopo la bella esperienza del Natale andriese (Christmas tale), Andria Bene in Comune, per il tramite mio e del referente Agostino Ciciriello, evidenziò la necessità di modificare il vigente Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana (approvato durante la gestione commissariale) al fine di recepire le esigenze delle attività commerciali e dei giovani andriesi.

Da quella iniziativa nacque il progetto "R*Estate ad Andria 2022" che, derogando al regolamento per attività di pubblico interesse, ha consentito a soggetti pubblici e privati esercenti attività in ambito culturale, turistica, di promozione territoriale, imprenditoriale e commerciale di realizzare numerose iniziative durante il periodo estivo.

Conclusasi la programmazione, è partito lo studio della modifica del regolamento, da parte del gruppo di Andria Bene in Comune, nella piena consapevolezza che la Città non è fatta di compartimenti stagni, ma si sostanzia di relazioni reciproche, nell'ambito di una realtà multiforme, che impongono l'ascolto delle istanze della Collettività, assumendo iniziative e decisioni nel rispetto di tutti i cittadini.
È evidente che, una volta concluso l'ascolto di tutte le parti, residenti e commercianti, le modifiche elaborate sarebbero state sottoposte all'attenzione delle altre forze di maggioranza per concordare il testo da sottoporre all'esame del Consiglio Comunale.

Con grande stupore, durante l'ultima Assise Cittadina, abbiamo riscontrato l'avvenuta protocollazione di un ordine del giorno "urgente", a firma di alcuni consiglieri di maggioranza, che impegnava la maggioranza stessa a modificare il regolamento senza alcuna specificazione di modalità e criteri da seguire.

Si è trattato di una iniziativa del tutto estemporanea, non solo poiché giustificata da un improprio richiamo alla nozione di urgenza, ma altresì perché adottata in assenza di alcuna condivisone e di preventivo confronto da parte di forze di governo della Città che hanno responsabilità amministrativa.

Il nostro gruppo consiliare, chiamato ad esprimersi sull'effettività dell'urgenza, ha ritenuto di astenersi, peraltro non condividendo il metodo che ha portato alla formulazione ed alla presentazione della mozione.
Questo anche in considerazione della circostanza che, prima della celebrazione del Consiglio Comunale, v'era stato un lungo e proficuo confronto fra le forze di maggioranza senza alcuna menzione della mozione sulla modifica del regolamento.

In definitiva, siamo certi che quanto verificatosi sia stato determinato da un eccesso di zelo nella determinazione di dare risposte concrete ai Cittadini, ma riteniamo doveroso farlo, a breve, con atti concreti e definitivamente risolutivi del problema», conclude il capogruppo di Andria Bene in Comune, Raffaele Losappio.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Consiglio comunale
  • polizia locale
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Micro-mobilità elettrica ad Andria, controlli congiunti di Questura e Polizia Locale Micro-mobilità elettrica ad Andria, controlli congiunti di Questura e Polizia Locale I dati dell'operazione, comminate 40 sanzioni amministrative
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.