Casa
Casa
Politica

Regione Puglia: statuto unico per il contratto di locazione

Approvata la proposta dell'ass. Curcuto che riguarda anche autogestioni e statuto Arca

É stato approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Curcuruto, il contratto-tipo di locazione di alloggio per l'edilizia residenziale pubblica, il regolamento per l'autogestione dei servizi comuni da parte degli assegnatari degli alloggi popolari ("condomini") e lo wtatuto delle Agenzie Regionali per la Casa e l'Abitare (Arca). I documenti sono stati condivisi con l'Anci, le organizzazioni sindacali di categoria e con le Arca regionali.

Con il contratto-tipo di locazione è stata approvata la scheda per la definizione del canone di locazione oltre al documento che definisce i diritti e doveri degli occupanti l'alloggio, derivanti dal rapporto di locazione, quali il subentro degli aventi diritto nell'assegnazione e nel le modalità di pagamento e di aggiornamento del canone di locazione; l'obbligo di assunzione degli oneri derivanti dall'autogestione; le cause di risoluzione dei rapporti di locazione, di annullamento e decadenza dall'assegnazione; le norme che regolano la mobilità.

Il regolamento per la costituzione e il funzionamento delle autogestioni dei servizi comuni da parte degli assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale disciplina la rendicontazione delle spese accessorie, la ripartizione degli oneri fra ente gestore e assegnatari, il riparto delle spese fra gli utenti, nonché l'autogestione della manutenzione ordinaria. Particolare rilevanza è stata posta alla figura del Responsabile dell'autogestione e ai compiti allo stesso attribuiti, primo tra tutti l'aggiornamento dell'anagrafe degli assegnatari, strumento utile anche per l'emersione del fenomeno degli abusivi.

Con l'approvazione dello Statuto, unico per tutte le agenzie, la Regione ha condiviso un indirizzo unitario di organizzazione e di gestione, sia pure nella considerazione delle diverse problematiche legate alle differenze territoriali, sociali e patrimoniali. Gli atti adottati dalla Giunta consentono così alle Arca di adottare la Carta dei Servizi prevista dalla legge.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.